La Pietà  gruppo bronzeo


Realizzata dall'artista Nunzio Bibbò di Castelvetere (BN), è stata consacrata il 21 Ottobre 1989 e collocata nella Cappella del Battistero.
 
L’opera, che si sviluppa verticalmente per una altezza di m. 2,40, ed ha un peso di Kg. 70,  risulta composta di tre elementi: la Croce, il Cristo ed il gruppo delle Marie con San Giovanni, ciascuno dei quali svolge una sua propria funzione complementare agli altri, con significazioni sia autonome sia d’insieme.  
Il gruppo di San Giovanni, di Maria e della Maddalena costituisce la massiccia base dell’opera, in cui tutti gli elementi, proiettati verso l’alto, sono inseriti in una composizione conica, tesa a rappresentare un’unica espressione di pianto e di dolore.
La Croce si carica di una complessità significativa che è funzionale al disegno segreto di tutta la scultura, di cui funge da fulcro, e, come una strada verso l’infinito, tende a stringersi verso l’alto, accentuando la fuga di prospettiva e spazialità di tutta la composizione.
Il Cristo, dal corpo atletico ma sfigurato dalla sofferenza,  suggerisce  reminiscenze  dell’arte  Gotico-rinascimentale.