Corpo principale dell'organo

Il corpo principale dell'organo è collocato sul lato sinistro del transetto, in posizione elevata, nel vano esistente sopra la doppia arcata che dà accesso alla Cappella del SS.mo Sacramento.

All'esterno si presenta con un prospetto suddiviso in cinque campate di canne disposte a cuspide e con le bocche allineate, racchiuse in una cornice lignea. Le tre campate di mezzo sono formate da canne suonanti, appartenenti ai registri del Principale 16' (quella centrale, più alta, di 15 canne), del Flauto 8' (quella a sinistra, di 17 canne), e del Principale 8' (quella a destra, di 17 canne).

Le altre due estreme, di recente costruzione (anno 2002), contengono ciascuna 9 canne di facciata, suonanti, disposte anch'esse a cuspide, appartenenti al registro Principale Violino 8'.

All'interno il corpo dell'organo si compone di vari elementi:

- un elettroventilatore principale che, mediante appositi condotti, invia l'aria ai mantici. Un elettroventilatore supplementare serve il registro a forte pressione della Tuba Mirabilis.

- dei mantici che hanno la funzione di immagazzinare l'aria, stabilizzarne la pressione e alimentare i somieri e le canne. Ogni mantice serve una particolare sezione dell'organo ( le singole tastiere e la pedaliera).

- dei somieri, larghe casse di legno che ricevono l'aria dai mantici per l'alimentazione delle canne, le quali sono piantate su dei fori ricavati sul piano superiore dei somieri stessi. Le canne sono altresì sostenute da una tavola traforata, detta crivello, che serve loro da supporto stabile. All'interno del somiere sono contenute le elettrovalvole, comandate dai testi della Consolle, che, aprendosi, permettono l'afflusso dell'aria alle canne. Ogni sezione dell'organo dispone di uno o più somieri separati.

- alcune centraline elettroniche di decodifica degli impulsi ricevuti dai vari comandi della Consolle, tramite le corrispondenti centraline in essa situate.

Libretto sull'organo della Cattedrale (2008)