Cappella di Sant'Antonio

La Cappella di Sant’Antonio è la quarta  laterale  a sinistra, con altare marmoreo strutturato con colonne.

Sulla parete frontale è collocata la Tela “Sant’Antonio da Padova con Bambino” (1933) dell'artista reggino Michele Prestipino.

Dello stesso artista la Cappella del Sacro Cuore di Gesù ospita la tela omonima del 1958.

Michele Prestipino è stato artista di profonda devozione espressa in numerose opere a soggetto sacro.


Michele Prestipino: visita le pagine dedicate nel sito

Cenni Biografici sull'artista

Michele Prestipino nasce a Reggio Calabria nel 1887 e si spegne ad ottantotto anni, nel 1975, nella stessa città che gli ha dato i natali.
Si diploma all'Istituto Tecnico di Reggio Calabria e dopo aver trascorso un periodo a Roma grazie all’aiuto di Biagio Campagna, si trasferisce a Napoli, dove si iscrive all’ Accademia di Belle Arti, conseguendo il diploma di disegno architettonico.
Emigra in America, iscrivendosi alla Scuola del Nudo e lavora contemporaneamente per una azienda specializzata nella realizzazione di medaglie di New York. Inviato in Francia dalla U.S. Army, respira l’area della belle epoque ed entra in contatto con gli ambienti artistici che animano Parigi in quegli anni.
Michele Prestino ritorna in Calabria alcuni anni dopo il terremoto del 1908 ed inizia la sua attività poliedrica di artista, restauratore, decoratore, scenografo ed insegnante di pittura e disegno.
Illustre personaggio della Reggio del Novecento, a suggello delle sue capacità e dei suoi meriti artistici, ricopre fino all’anno che precede la sua scomparsa, dal 1945 al 1974,  l’incarico di Ispettore Onorario alle Antichità e alle Belle Arti.
 

"La grande stima provata da Monsignor Giovanni Ferro per la sua capacità artistica e di interpretazione dell'amore verso Dio diede luogo alla commissione di vari quadri e più restauri.
Per la Curia furono realizzati dipinti che si trovano in diverse chiese della città: nella Chiesa del Santo Cristo il “S.Giovanni Battista”, nella Chiesa di S. Maria della  Cattolica dei Greci un altro “S.Antonio”1959, nella Chiesa di S.Brunelllo “ La Vergine Santissima del Baco da seta”, nella Chiesa di Arangea “S.Giovanni in Niponicemus”, nella chiesa di Oliveto “La madonna dell'Oliveto”, nella chiesa di S. Francesco al Corso “ S.Antonio”, nella Chiesa S.Maria di Terretì “S.Antonio Abate”.

testo dell'arch. Sabrina Prestipino, tratto da "Michele Prestipino. Storia e memoria" Mostra tenutasi nell'aprile-maggio 2009 a Villa Genoese Zerbi, Reggio Calabria)

Giuseppina De Marco "Michele Prestipino: il sogno del disegno"