13 ottobre 2013: Una domenica in famiglia....al Museo Diocesano di Reggio Calabria

News del 14/10/2013 Torna all'elenco delle news

Domenica 13 ottobre, in occasione della prima edizione di F@Mu. Giornata nazionale delle famiglie al Museo, in tutta Italia musei e mostre si sono aperti alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività ideate per l’occasione.

La Giornata nazionale è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali  amministrazioni comunali, tra le quali Roma, Milano, Firenze, Venezia e la stessa Reggio Calabria attraverso il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”.

Testimonial ufficiali d’eccezione Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L’Arte con Matì e Dadà, il primo cartoon Rai a occuparsi di arte a misura di bambino, tra i programmi di punta della programmazione di RAI YoYo.

In tutto 344 Musei che in tutta Italia  hanno partecipato alla Giornata  e il Museo diocesano di Reggio Calabria è stato uno dei quattro che vi hanno in Calabria, assieme ai musei diocesani di Oppido Mamertina e di Rossano ed al Museo della Certosa di Serra San Bruno.

Il Museo diocesano di Reggio, da sempre sensibile al coinvolgimento ludico dei bambini negli spazi museali, ha aderito all’evento nazionale proponendo attività e visite family friendly, cioè accessibili alle famiglie con bambini. Nell’occasione è stato possibile visitare le collezioni museali ed essere coinvolti in attività didattiche e ludiche in modo speciale: giocando e imparando con tutta la famiglia, mamme e papà, figli e fratellini. 

Ai bambini, assieme alle loro famiglie, guidati in visita alle collezioni museali, è stato proposto un piacevole viaggio nel tempo attraverso diverse forme d'arte, e, a seguire,  un Laboratorio di collage collettivo da titolo Ritagli in famiglia  che ha coinvolto grandi e piccoli in un’attività creativa, formativa e divertente per entrambi.

E’ stata una domenica diversa, una mattina speciale in cui i genitori hanno avuto occasione di condividere con i propri bambini, in un luogo inusuale e ritenuto dai più “noioso”, un momento magico, sorprendente, entusiasmante, divertente. 

Il Museo diocesano, ai cui Servizi educativi collaborano giovani volontari in possesso di adeguate competenze nell’ambito della storia dell’arte e della didattica museale, è stato ancora una volta il luogo in cui i bambini si sono sentiti importanti e gli adulti hanno riscoperto il piacere di stare in compagnia dei loro bambini e di imparare divertendosi insieme a loro. 

Divertiti, sereni e colorati i disegni e pensieri che i bambini intervenuti al Museo diocesano di Reggio Calabria hanno lasciato come feedback dell’esperienza condivisa con mamma e papà, esprimendo le emozioni provate e descrivendo al meglio l’esperienza appena vissuta al museo.

Dai genitori, cui è stato richiesto di compilare un questionario di valutazione del servizio offerto, è pervenuto l’invito a insistere nel proporre attività mirate ai bambini, sulla strada delle già consolidate esperienze dei laboratori creativi estivi  La Fabbrica dell’arte e della proposta didattica formulata alle scuole di ogni ordine e grado dal titolo Tutto un altro Museo.

Ma anche e soprattutto giornate speciali dedicate alle famiglie che vogliono avvicinarsi al museo durante il tempo libero e condividere esperienze culturali ed estetiche, rese piacevoli grazie a giochi mirati e ad attività di animazione. 

Il Museo diocesano riconosce tra le sue priorità quella di offrire eventi e attività che mettano in circolo un’immagine nuova e inconsueta del museo come luogo di divertimento e aggregazione. Si tratterà di insistere nel proporre alle famiglie con bambini attività con un apparente carattere ludico, ma in realtà mirate a stimolare la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per i beni culturali.