In preghiera con la Chiesa: intenzioni per il mese di aprile 2025
News del 01/04/2025 Torna all'elenco delle news
"Per l'uso delle nuove tecnologie" : "Preghiamo perché l’uso delle nuove tecnologie non sostituisca le relazioni umane, rispetti la dignità delle persone e aiuti ad affrontare le crisi del nostro tempo".
GUARDA IL VIDEO DEL PAPA DI APRILE 2025
"Quanto mi piacerebbe che guardassimo meno gli schermi e ci guardassimo di più negli occhi!" è il desiderio espresso dal Santo Padre nel suo video di aprile, prodotto dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa in collaborazione con Coronation Media e con il sostegno del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il Santo Padre ci invita a "usare la tecnologia per unire, non per dividere". Francesco avverte del rischio che le tecnologie sostituiscano gli incontri faccia a faccia, portando dunque a un peggioramento della qualità delle nostre relazioni umane. Ci invita a cercare un equilibrio, utilizzando la tecnologia per facilitare connessioni umane autentiche, e non per sostituirle con interazioni virtuali.
L'intenzione di preghiera del Papa è un invito a sviluppare una consapevolezza critica su come utilizziamo la tecnologia e i suoi effetti sulle nostre vite e sulla società. Ad esempio, riflettendo sulle nostre abitudini digitali e promuovendone un uso responsabile e consapevole, che favorisca lo sviluppo umano integrale.
Quanto mi piacerebbe che guardassimo meno gli schermi e ci guardassimo di più negli occhi!
Se trascorriamo più tempo con il cellulare che con le persone, qualcosa non va. Lo schermo ci fa dimenticare che dietro ci sono persone reali che respirano, ridono e piangono.
È vero, la tecnologia è frutto dell’intelligenza che Dio ci ha donato. Ma bisogna usarla bene. Non può avvantaggiare solo alcuni, mentre altri restano esclusi.
Cosa dobbiamo fare allora? Usare la tecnologia per unire, non per dividere. Per aiutare i poveri. Per migliorare la vita dei malati e delle persone diversamente abili. Usare la tecnologia per prenderci cura della nostra casa comune. Per incontrarci come fratelli.
Perché quando ci guardiamo negli occhi, scopriamo ciò che conta davvero: siamo fratelli, sorelle, figli dello stesso Padre.
Preghiamo perché l’uso delle nuove tecnologie non sostituisca le relazioni umane, rispetti la dignità delle persone e aiuti ad affrontare le crisi del nostro tempo.
Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera e Movimento Eucaristico Giovanile)
Il Video del Papa