15 ottobre 2013: Mons. Morosini visita i migranti nel centro di accoglienza di Pellaro

News del 15/10/2013 Torna all'elenco delle news

S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, si è recato in vista alle ore 10,30 al Centro di Accoglienza di Pellaro, approntato presso la struttura del Palazzetto dello Sport sito sul lungomare, dove sono ospitati i 226 migranti arrivati a Reggio nei giorni scorsi.

L'Arcivescovo ha inteso caratterizzare la sua visita con dei toni familiari: ha fatto omaggio di alcuni dolci che ha personalmente distribuito agli ospiti del Centro ed ha ascoltato individualmente le persone che intendevano rivolgerli qualche parola: immigrati, volontari, forze dell’ordine e personale della Protezione Civile. 

“La visita di Mons. Morosini è per noi una grande gioia”, ha dichiarato il Parroco di Pellaro, don Tonino Sgrò, “conferma la bontà degli sforzi che tutta la cittadinanza, ed anche la comunità cristiana, stanno compiendo nei confronti di questa piccolo gruppo di migranti che si trova qui a Pellaro”.

In questi giorni don Tonino ha avuto modo di parlare con molti di loro: “ho sentito che la maggior parte vogliono raggiungere la Germania e la Svezia, dove li attendono numerosi parenti. Mi ha colpito riscontrare un livello culturale medio, ed in alcuni casi elevato: ci troviamo davanti a persone che parlano fluentemente l’inglese. Moltissimi cercano asilo politico”.