12 ottobre 2013: incontro con Mons. Gianni Manzone sulla responsabilità sociale del marketing
News del 07/10/2013 Torna all'elenco delle news
L’Ufficio Diocesano per i problemi sociali e il lavoro, unitamente al Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, all’Azione Politica dei Cattolici e all’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti invita la cittadinanza alla presentazione del libroIl volto umano del marketing, un approccio etico-antropologico di Gianni Manzone, edito per i tipi della Armando Editore.
Giorno 12 ottobre 2013, alle ore 10.00, presso il Salone Mons. Giovanni Ferro della Curia Arcivescovile.
Introdurrà i lavori S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova. Sarà presente anche l’autore del libro, Mons. Gianni Manzone, Docente di Dottrina Sociale della Chiesa ed Etica Sociale presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Università Urbaniana.
Finalità dell’incontro è favorire, anche nel contesto della città di Reggio Calabria, la consapevolezza che gli operatori del marketing (venditori ed acquirenti…dunque ciascuno di noi) rivestono un ruolo di agenti morali, chiamati a servire le persone e le comunità, realtà che non sono semplicemente funzionali o subordinate alla dinamica del processo organizzativo. Questa esperienza della dignità e profondità dei compiti del proprio ruolo può essere definita un’esperienza vocazionale. I compiti non sono solo parte di un lavoro che uno fa per godere i benefici dell’interazione umana: essi stessi sono parte dell’intera avventura di vivere la vita in interazione con gli altri.
Incipit del libro
Il problema dell’eticità del marketing si pone con particolare urgenza anche alla luce delle nuove problematiche che coinvolgono l’impresa: i processi di globalizzazione, il precipitare del degrado ambientale, l’attenzione sulle fonti di energia rinnovabili, la consapevolezza dell’impatto delle attività produttive su tutti gli altri sottosistemi, le nuove responsabilità sociali, la presa in carico delle relazioni con un articolato sistema di stakeholders. Come esperienza il marketing è il modo con cui noi acquistiamo i cibi, i vestiti e i beni di tutti i giorni. Esso infl uenza e riflette il modo con cui noi pensiamo il mondo, benché non sia la sola infl uenza a cui siamo soggetti. Dovunque uno si volga si trova dentro l’ambiente del marketing, che influenza promuovendo, informando, persuadendo e vendendo a noi qualcosa. A sua volta il marketing è influenzato da ciò che le persone vogliono. Come questa attività così persuasiva e importante ha acquisito tale significato nella vita delle persone? Perché le persone vestono abiti firmati, cercano prodotti di marca e pensano di avere una vita migliore in proporzione all’acquisto di un maggior numero di prodotti? Da una parte il marketing si è esteso a comunità e nazioni in tutto il mondo precedentemente da esso non toccate. Dall’altra esso in ogni società si è esteso ad aree nuove rispetto a quelle tradizionali. L’estensione del marketing ha impattato tutte le aree della nostra vita. Leggi le prime 25 pagine del libro
Comunicato stampa e Locandina dell'evento