10 ottobre 2013: Peregrinatio dell'urna di San Giovanni Bosco a Bova e Reggio Calabria

News del 06/10/2013 Torna all'elenco delle news

In occasione del bicentenario della nascita di don Bosco (1815-2015), la Famiglia Salesiana ha indetto il pellegrinaggio dell’urna contenente il corpo del Santo Fondatore. Tale pellegrinaggio si svolge nell’arco di 7 anni (2009-2015) ed attraversa i 5 continenti, sostando in ogni casa salesiana (qui il programma costantemente aggiornato). Il prossimo 10 ottobre l’urna raggiungerà le comunità salesiane della Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova: sono previste alcune iniziative come da programma

Di particolare rilievo sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, che avrà luogo giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 presso la Parrocchia di Bova Marina.

Altrettanto importante sarà la Veglia che si svolgerà il 10 notte presso l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice del rione Modena di Reggio Calabria, animata dal Movimento Giovanile Salesiano della Regione Calabria. 

La decisione di intraprendere questa peregrinatio è stata motivata dal Rettor Maggiore dei Salesiani con il desiderio di riappropriarsi dello Spirito missionario che animò l’apostolato di don Bosco: “La storia per fortuna si ripete, anche la storia di salvezza. E si ripete lo stesso metodo. Il Signore viene a noi e non noi da Lui. Così ha imparato don Bosco. Era lui che si scomodava, usciva per le strade, usciva raggiungendo i posti di lavoro, i luoghi d’incontro, le case dei ragazzi e diventava un’esperienza che rinnovava il cuore. Così ancora oggi don Bosco verrà da noi. Verrà nelle nostre realtà, in alcune cattedrali e chiese principali delle nostre città, in alcune case salesiane sparse su tutto il territorio nazionale. Verrà e sarà lui a prepararci al suo compleanno. Ci preparerà re-insegnadoci l’identità salesiana: la passione per Dio che lo ha portato ad essere ap-passionato dei giovani, dei ragazzi, dei più poveri. Verrà – e come ha fatto per le strade di Torino, per le strade d’Italia sino al 1888 – verrà e ci chiamerà ad uscire dalle nostre cose, dalle nostre piccole misure, dalle nostre sicurezza per entrare come protagonisti nel grande e inesauribile sogno di Dio. Un sogno che non lascia tranquilli i santi, che li accende, che li rende presenti ovunque: che tutti siano salvi, o come diceva “felici nel tempo e nell’eternità”.

È possibile seguire le attività e le iniziative afferenti la peregrinatio dell’urna sul sito www.donboscoèqui.it

Locandina della Peregrinatio dell'urna di son Bosco