Iniziano i Laboratori creativi estivi per bambini al Museo Diocesano di Reggio Calabria

News del 05/06/2013 Torna all'elenco delle news

Anche quest’anno il Museo diocesano di Reggio Calabria proporrà ai bambini dai 6 ai 10 anni gli ormai consueti Laboratori creativi estivi LA FABBRICA DELL’ARTE.
Il Laboratorio Dona un giardino al Museo, in programma martedì 11 e mercoledì 12 giugno, si aprirà ai temi dell’educazione ambientale (attraverso, ad esempio, il riciclo dei materiali), sollecitando nei bambini l’osservazione dello spazio urbano, del quale il Museo diocesano è parte, e la riflessione sulla necessità di bellezza e di verde pubblico nella nostra città. La proposta dà contezza di un’idea di Museo inteso non più soltanto come luogo di conservazione di opere d’arte, bensì come spazio da vivere, sito da tutelare e, nel caso specifico, abbellire in modo creativo, durante due pomeriggi trascorsi dai bambini all’aperto, nel Cortile dell’Arcivescovado sul quale il Museo diocesano si affaccia.
Il 25 e il 26 giugno 2013 sarà la volta del Laboratorio L’atelier dell’artista, tra le cui finalità è quella di far comprendere ai bambini “come nasce un’opera d’arte”, rendendoli parte del processo di ideazione e creazione posto in essere dall’artista. L’attività posta in essere mirerà ad esaltare l’individualità creativa di ciascun bambino chiamato a realizzare autonomamente con tempere e acrilici un dipinto, solo al termine del Laboratorio messo a confronto con l’originale conservato al Museo.
In concomitanza con le feste mariane, 10 e11 settembre 2013 il Laboratorio La collina incantata: l’Eremo della Consolazione permetterà ai bambini di diventare gli autori di un libro, una striscia cartonata, con vignette che illustrino la presenza dei Frati Cappuccini a Reggio e raccontino arte e storia del dipinto cinquecentesco della Madonna della Consolazione e l’origine della devozione mariana del popolo reggino.
Le tre distinte proposte prevedono un approccio ludico al patrimonio culturale e ambientale e un laboratorio creativo ideato per permettere ai bambini di accostarsi all’arte e ai temi legati all’ambiente in modo attivo, stimolante e coinvolgente.
Al termine di ciascun Laboratorio sarà consegnato ai bambini un Attestato di partecipazione.
I laboratori si svolgeranno nei locali del Museo diocesano con ingresso pomeridiano da via Cimino, 24 (discesa piazza Castello, alle spalle della Cattedrale).
Informazioni e iscrizioni domenica 2 giugno al mattino presso lo stand dei Servizi educativi museali e, successivamente, presso la sede del Museo (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13), contattando i Servizi educativi :

Locandina dei Laboratori creativi estivi 2013