Il tema e l'architettura della Quaresima 2013: "Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi"

News del 13/02/2013 Torna all'elenco delle news

Quest'anno il Santo Padre Benedetto XVI ha suggerito come tema per la Quaresima l'espressione di 1Gvc4,16: "Abbiamo conosciuto e creduto l'amore che Dio ha in noi".

Da sottolineare i due verbi conoscere e credere e il loro oggetto l'amore - gratuità di Dio

La Quaresima infatti è tornare alla sorgente del Battesimo con la Penitenza per riconoscere e credere nell'amore salvifico di Dio, che nella Pasqua trova la sua più profonda manifestazione.

Presentazione di mons. Mariano Crociata, segr. gen. della CEI.
 

L'architettura della Quaresima

La Quaresima è costituita da sei settimane e cinque domeniche.

Le cinque domeniche si possono considerare idealmente divise in due gruppi.

Le prime due hanno carattere introduttivo: la prima invita ad imitare Cristo che entra per quaranta giorni nel deserto, la seconda conduce a contemplare il Cristo trasfigurato, anticipo dell'uomo pasquale e glorioso.

Le altre tre domeniche sviluppano tre tematiche biblico-misteriche, ma anche didascaliche, diverse per i tre anni del lezionario. Quest'anno, l'anno C, sviluppa un itinerario di conversione-penitenza.

La sesta domenica è la Domenica delle Palme "in passione Domini", che commemora l'ingresso di Gesù in Gerusalemme (sei giorni prima) e, secondo l'uso romano, la passione del Signore.

L'ultima settimana di Quaresima, che è monca degli ultimi due giorni, prestati al Triduo, viene definita nel rito romano come in Oriente "Settimana Maggiore".

tratto dall'Introduzione al Sussidio Pastorale della CEI per la Quaresima-Pasqua 2013)