31 gennaio 2013: II Giornata Diocesana dell'educazione

News del 17/01/2013 Torna all'elenco delle news

In coincidenza con la memoria liturgica di San Giovanni Bosco, sarà celebrata in Diocesi la seconda Giornata Diocesana dell’Educazione. L’attenzione del mondo civile ed ecclesiale sulla formazione intellettuale e morale delle giovani generazioni è quanto mai viva in questo nostro tempo, che da più parti è stato qualificato come un tempo di “emergenza” o “sfida” educativa.

A tal proposito così si esprime il papa Benedetto XVI: "Non possiamo dunque non essere solleciti per la formazione delle nuove generazioni, per la loro capacità di orientarsi nella vita e di discernere il bene dal male, per la loro salute non soltanto fisica ma anche morale. […] Tutte queste difficoltà, infatti, non sono insormontabili. Sono piuttosto, per così dire, il rovescio della medaglia di quel dono grande e prezioso che è la nostra libertà, con la responsabilità che giustamente l'accompagna. A differenza di quanto avviene in campo tecnico o economico, dove i progressi di oggi possono sommarsi a quelli del passato, nell'ambito della formazione e della crescita morale delle persone non esiste una simile possibilità di accumulazione, perché la libertà dell'uomo è sempre nuova e quindi ciascuna persona e ciascuna generazione deve prendere di nuovo, e in proprio, le sue decisioni. Anche i più grandi valori del passato non possono semplicemente essere ereditati, vanno fatti nostri e rinnovati attraverso una, spesso sofferta, scelta personale" (dalla Lettera del Santo Padre Benedetto XVI alla Diocesi e alla città di Roma sul compito urgente dell’Educazione, Città del Vaticano, 21 Gennaio 2008).

Il nostro Arcivescovo, mediante l’Ufficio Educazione Scuola Università, ha inteso promuovere la suddetta giornata diocesana, che prevede, tra le altre iniziative, una conferenza/testimonianza con gli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado tenuta dal don Pippo Curatola sul tema “Tra memoria e promessa: il segreto della vera sapienza”. Essa si svolgerà il 31 Gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”.

Materiale di riflessione su temi educativi e Post-it per lo studente di maturità.

Si terrà anche un incontro di riflessione critica e confronto sulla “funzione docente” all’interno delle problematiche dei cambiamenti della Scuola italiana e della complessità delle sfide educative più attuali.

L’incontro è promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova Ufficio Educazione Scuola Università (ESU), responsabile prof. don Valerio Chiovaro in collaborazione con il MIEAC, responsabile prof. Maria Romeo e l’UCIIM,  responsabile  prof. Mimma Gurnari.

Il Convegno, al quale sono invitati ad intervenire tutti gli operatori del mondo scolastico,  si svolgerà Mercoledì 30 gennaio alle ore 17.30, nel Salone Mons. G. Ferro (Curia Arcivescovile) di  Reggio Calabria, e avrà per tema:

Crisi e vocazione della professione docente nella scuola in “riforma”. Essere Insegnanti: generazioni a confronto”.

All’introduzione del prof. Giorgio Bellieni (ESU - Settore Scuola), seguirà una tavola rotonda moderata dalla prof. Marisa Canale (UCIIM).

Dopo un breve profilo e ricordo della lezione di  “D. L. Raschellà, figura storica di educatore reggino”, a cura del prof. Fortunato Mangiola (MIEAC),  interverranno il prof. don Tonino Sgrò  (Vice Direttore Ufficio ESU), la prof. Lilly Manganaro, Dirigente Scolastico (G. Carducci - Vittorino da Feltre), il prof. Bruno Di Masi, Dirigente Scolastico (S. Vincenzo De’ Paoli), la prof. Felicia Missineo, giovane insegnante.

Il  successivo dibattito approfondirà l’evoluzione e le motivazioni del lavoro educativo di questa affascinante e difficile  professione e “missione”.

Locandina dell'Incontro del 30 gennaio 2013