29 dicembre 2012: L'arte della trascrizione - Concerto d'organo del M° Alberto Brigandì in Cattedrale

News del 30/12/2012 Torna all'elenco delle news

Alle ore 19,30 appuntamento in Cattedrale per un concerto d'organo del M° Alberto Brigandì che ha come tema le trascrizioni all'organo di opere di Vivaldi, Handel, Saint-Saens, Mussorgskij.

La trascrizione delle opere di Mussorgskij è stata curata dallo stesso M° Brigandì.

Invito e locandina del Concerto

Brochure del concerto con programma e descrizione delle opere eseguite dal M° Alberto Brigandì: pag 1 fronte, pag 1 retro, pag 2 fronte, pag 2 retropag 3 fronte, pag 3 retro 

Il M° Alberto Brigandì è nato a Reggio Calabria il 29 gennaio 1983 e ha iniziato lo studio dell'organo classico all'età di 12 anni con il Mà Biagio Surace, passando poi sotto la guida del M° Alberto Orio per l'organo e la composizione e del M° Carlo Dominici per il panoforte.

Ha conseguito nel luglio del 2003 il diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza e si è nspecializzato seguendo corsi di maestri di fama internazionale.

Nel 2005 ha vinto il secondo premio nel concorso "San Guido d'Acquesana" presso Acqui Terme.

Ha conseguito nel 2003 la laurea in "Ingegneria delle Telecomunicazioni" presso la Università Mediterranea di Reggio Calabria e nel 2009 la Laurtea Specialistica in "Ingegneria e design del suono" al Politecnico di Milano.

Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni orchestrali e accompagna i cori del territorio reggino come il Coro "San Paolo" e "Cantate Domino" nelle rassegne e concorsi corali.

Attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico di Organo presso la Haute école de Musique di Ginevra, sotto la guida del M° A. Corti.