Cammino di Avvento: proposta Diocesana per le famiglie
News del 30/11/2012 Torna all'elenco delle news
«Anche oggi è necessario un più convinto
impegno ecclesiale a favore di una nuova
evangelizzazione per riscoprire la gioia nel
credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede.»
Porta Fidei,7
Carissimi,
in occasione dell’Anno della Fede, l’Ufficio Diocesano Famiglia propone per l’Avvento due momenti significativi da vivere all’interno della famiglia, realizzando quanto indicato nel “Sussidio per un itinerario di formazione alla fede per adulti nelle parrocchie e nei gruppi ecclesiali” allegato agli Atti del Convegno Ecclesiale Diocesano 2012.
Tenendo conto di quanto affermato nel documento conciliare Lumen Gentium, «I genitori devono essere per i propri figli i primi maestri della fede», e di quanto hanno sottolineato i Vescovi nel recente Sinodo che la famiglia è “luogo esemplare di testimonianza della fede”, l’UDF ha preparato due sussidi (reperibili anche sul sito della Diocesi):
Rallegratevi: il Signore è vicino! – Avvento in famiglia (Copertina)
Preghiera per le quattro domeniche d’Avvento con l’indicazione per la costruzione della corona d’avvento.
Aspettando Gesù … in famiglia! – Novena di Natale (Copertina)
Ci auguriamo che le famiglie accolgano l’invito a FERMARSI, allontanandosi un po’ dalla vita frenetica di tutti i giorni, per riscoprire la gioia della fede in attesa del Natale.
Vi ricordiamo inoltre il tradizionale appuntamento natalizio della Benedizione delle Statuine del Bambinello.
Si svolgerà Domenica 16 Dicembre ore 15:30 – 17:00 nella Basilica Cattedrale.
Quest’anno la riflessione verrà incentrata sulla figura di Maria con riferimento al Vangelo di Luca ( 1,26-38 ): Eccomi: avvenga di me quello che hai detto!
Come Maria, accogliamo in noi con fede Gesù che viene
S.E. Mons. Vittorio Mondello, all’interno di una semplice ma intensa, festosa, evocativa liturgia che ci riunirà in una sola grande famiglia, benedirà le statuine che ogni bambino porterà con sé, accompagnato dai propri familiari, educatori e catechisti.
Insieme alle statuine e ad un piccolo disegno o messaggio realizzato sul volantino, i bambini sono invitati a portare, come segno concreto di solidarietà, un’offerta in denaro destinata ai bisogni dei più piccoli delle famiglie palestinesi aiutate dalla Chiesa di Gerusalemme, con la quale la Chiesa Reggina da tempo intrattiene rapporti di scambio e fraternità, oggi ancor più necessari e sollecitati per le note vicende storiche e la grave crisi che travaglia il Vicino Oriente e la condizione dei cristiani che vi abitano.
Info:
Curia Arcivescovile
Via Tommaso Campanella, 63 - 89127 Reggio Calabria
Tel. 0965-385581 • udf.reggiobova@tiscali.it
Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova
Ufficio Diocesano Famiglia
Per i bambini ed i gruppi che non potessero partecipare, sarà disponibile ( sul Sito della Diocesi ) l’invito ed il Rito, che potranno essere utilizzati autonomamente, in sintonia con il tema e lo spirito educativo della Celebrazione del Vescovo.
Al termine della Liturgia ai bambini verrà consegnata la novena preparata da questo Ufficio.
Fiduciosi nell’accoglienza della suddetta proposta e nella collaborazione per la divulgazione dell’appuntamento per la “Benedizione delle statuine del Bambinello” in modo da avere una larga partecipazione, non solo di bambini accompagnati dagli educatori, ma anche di famiglie; vi salutiamo fraternamente.
L’Assistente ecclesiastico: don Simone Gatto e i Direttori: Tina e Biagio Giumbo
Reggio Calabria, 05 novembre 2012
Lettera dell'Ufficio Diocesano Famiglia