Catechesi attraverso l'arte: proposte dei Sevizi Educativi del Museo Diocesano
News del 09/11/2012 Torna all'elenco delle news
I Servizi educativi del Museo diocesano, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, propongono percorsi di arte e catechesi legati ai diversi momenti dell’Anno Liturgico e rivolti a bambini e ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima e/o di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
IL NATALE - VIAGGIO NEL PRESEPE
La visita alla Collezione di Presepi “Ninì Sapone” (sezione staccata del Museo diocesano allestita presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose) sarà occasione per illustrare il tema iconografico della Natività di Gesù attraverso pregevoli testimonianze di arte presepiale, appartenenti ad epoche diverse e provenienti dalle diverse regioni d’Italia e del mondo.
In particolare, il Presepe meccanico, opera di Ninì Sapone, racconterà, nell’alternarsi delle fasi del giorno, la vita a Betlemme, il passaggio della Cometa e la nascita del Salvatore.
LA PASQUA - STORIE DELLA PASSIONE
Dopo una riflessione condivisa sul significato del termine “Pasqua”, si analizzeranno opere d’arte che in varie epoche hanno illustrato scene della Passione e della Resurrezione di Cristo, confrontandole con le rispettive fonti letterarie. La visita al Museo sarà occasione, poi, per soffermarsi su forme e funzioni di suppellettili in uso durante i riti della Settimana Santa.
INCONTRO A GESU’
L'itinerario, rivolto in particolare ai bambini che si preparano alla Prima Comunione e le loro famiglie, avrà come "tappe" le più belle opere di pittura che, attraverso i secoli, hanno "raccontato" l'Ultima cena di Gesù coi suoi discepoli e il momento dell'Istituzione dell'Eucarestia. Con un linguaggio fatto di immagini semplici e simboliche, si illustreranno forme e funzioni degli oggetti legati alla celebrazione e al culto eucaristico, dei quali il Museo diocesano conserva preziosi esemplari. In particolare, la visita alla Cappella del Santissimo Sacramento in Cattedrale, sul cui altare è il dipinto raffigurante Il sacrificio di Melchisedech, sarà speciale e inedita occasione di riflessione sul tema eucaristico.
A comunità parrocchiali e associazioni e movimenti laicali (bambini, giovani, adulti, anziani) sono proposte le seguenti visite guidate:
* Museo diocesano
* Collezione di Presepi “Ninì Sapone” (sezione staccata del Museo diocesano)
* Cattedrale e Museo diocesano
* Chiesa degli Ottimati, Cattedrale e Museo diocesano
Locandina illustrativa delle proposte
Info e Contatti
Tel. 3387554386
mail: info@museodiocesanoreggiocalabria.it
www.museodiocesanoreggiocalabria.it