28-29 aprile 2012: XLIX Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni
News del 21/04/2012 Torna all'elenco delle news
Lo slogan scelto quest'anno dal Centro Nazionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana è: "Rispondere all' Amore... si può".
Esso si propone come invito a vivere con creatività, responsabilità e fedeltà la propria vocazione. E' un grande inno all'amore, che riecheggia in tante pagine bibliche, e che si esprime nelle due grandi espressioni e modalità dell'amore: la vita di coppia e la verginità donata nel ministero ordinato del Sacerdote o nella Vita consacrata. Sono due espressioni dell'Amore che si innestano sullo stesso tronco dalle radici profonde, che attingono fecondità dalla sorgente viva che è Gesù, e come due rami fioriti si liberano in alto per cercare gli spazi inifiniti del Cielo. Brani biblici di riferimento: 1 Gv 4,19; Cantico dei Cantici 8, 6-7; Geremia 20,7.
Eventi programmati a Reggio Calabria:
sabato 28 aprile
ore 20,15 in piazza Duomo accoglienza e momento di festa
ore 21.00 inizio della Veglia in Cattedrale (Testimonianze, Adorazione e possibilità di confessioni)
domenica 29 aprile
ore 11.00 celebrazione della SS. Messa in Cattedrale presieduta da S.E. l'Arcivescovo Vittorio L. Mondello.
Locandina della Giornata Mondiale per le vocazioni 2012
Nella quarta Domenica di Pasqua, 29 Aprile 2012, Domenica del Buon Pastore, si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, proposta alla Chiesa universale con profetica intuizione, da Papa Paolo VI nel 1964.
Il tema che il S. Padre Benedetto XVI propone in questa quarantanovesima Giornata mondiale per la riflessione e la preghiera delle comunità cristiane è: "Le vocazioni dono della carità di Dio" (Deus caritas est, n.17).
Ciò significa riscoprire la gratuità del dono di ogni vocazione e di ogni chiamata a vivere la propria vita nel segno della Beatitudine e dell'Amore, in continuità con quanto afferma Gesù nel vangelo di Matteo: "Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8).
In Italia la Giornata si celebra quest'anno a Catania, il sabato sera con una veglia in cattedrale per tutti i giovani della regione e domenica con una messa solenne sempre in cattedrale alla presenza del vescovo della diocesi insieme ad altri vescovi della regione.