Al Museo diocesano laboratorio didattico di arte presepiale: Famiglia che vai, Presepe che trovi

News del 02/12/2011 Torna all'elenco delle news

Nei giorni 5, 6 e 7 dicembre 2011 dalle 16.00 alle 19.00, in preparazione al Natale, i Servizi educativi del Museo diocesano di Reggio Calabria rivolgono ai bambini dai 7 ai 10 anni un Laboratorio didattico dal titolo Famiglia che vai, Presepe che trovi.

Fin dal primo incontro, attraverso la proiezione di immagini di capolavori della storia dell’arte, ai bambini sarà illustrato il tema iconografico della Natività di Gesù: partendo dalla lettura dei brani evangelici di Luca e Matteo, si estenderà l’analisi ad alcuni passi dei Vangeli apocrifi e di altri testi che alimentarono gli aspetti leggendari e favolistici del tema natalizio.

Si confronterà l’asciutta trattazione contenuta nei Vangeli canonici con quella degli altri testi, molto più ricchi di particolari ed episodi e per questo ripresi di frequente dagli artisti: in queste fonti i bambini troveranno notizie più dettagliate sull’ambientazione della Natività e nuove informazioni sui personaggi coinvolti nella scena. Si proporranno opere d’arte in materie e tecniche diverse  e si analizzerà l’antica tradizione del Presepe, prendendone in esame le diverse tipologie per rilevarne analogie e differenze.

Nell’ambito delle attività creative i bambini, guidati da un maestro presepista, concorreranno a realizzare un piccolo presepe (con carta, colla, legnetti, tempere, etc...), rielaborando creativamente quanto appreso.

A conclusione, il 7 dicembre alle ore 18.00 la visita guidata al Museo diocesano, opportunamente estesa anche alle famiglie, sarà occasione per ammirare e conoscere preziose opere d’arte provenienti dal nostro territorio diocesano e cariche di uno straordinario messaggio di fede e di bellezza.


Info e prenotazioni
tel. 3387554386 o e-mail:  museo.diocesano@reggiocalabria.chiesacattolica.it.

Locandina dell'evento