22 dicembre 2024 - La Luce della Pace arriva in Cattedrale
News del 21/12/2024 Torna all'elenco delle news
La "Luce della Pace": un ponte di spiritualità tra Betlemme e Reggio Calabria.
Viene accesa ogni anno da una lampada che si trova nella Grotta della Basilica della Natività di Betlemme, lampada che viene tenuta sempre accesa grazie all’olio donato dai cristiani di tutto il mondo, e viene distribuita in segno di pace e di fratellanza grazie a un’iniziativa presa dagli scout austriaci nel 1986 e alla collaborazione delle associazioni scout dei Paesi europei.
Lo scorso 14 dicembre è stata consegnata alla delegazione italian.
Nella diocesi di Reggio Calabria-Bova si diffonde grazie alla fede operosa del MASCI, il Movimento adulti scout cattolici italiani.
Come é ormai tradizione decennale, lo scautismo reggino accoglie la Luce della Pace di Betlemme e la distribuisce ad opera della Comunità RC 1 che custodisce la fiammella nella chiesa di Gesù e Maria. A partire dal 2008, con la costituzione della Zona MASCI dello Stretto (5 comunità di adulti scout nel territorio diocesano) la luce viene accolta alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni da tutti gli scout del MASCI della provincia di Reggio Calabria e, dopo una veglia di preghiera, viene portata nelle varie realtà di appartenenza.
La "Luce della Pace" sarà portata in Cattedrale domenica 22 dicembre dalla associazione parrocchiale MASCI RC4 e accolta all’inizio della S. Messa delle ore 9.30. Sarà accesa con essa la quarta candela della Quarta Domenica di Avvento.
Sin dalla mattina sarà possibile attingere con un proprio lume alla lampada accesa in Cattedrale per condurla nella propria realtà domestica o associativa o dove viene richiesta.
La luce rimarrà poi esposta, all’interno della Basilica Cattedrale per tutto il tempo di Natale
N.B.: Per poter prendere la luce è opportuno munirsi di una lanterna o di un lume con protezione antivento per il trasporto. Sono in commercio diversi tipi di lumi ad alimentazione varia : olio, cera liquida (consigliabile), petrolio, ecc., che ben si prestano al trasporto ed alla conservazione della luce.