27 ottobre 2024 - Concerto "Ave, mater Consolationis" in Cattedrale
News del 25/10/2024 Torna all'elenco delle news
Come ogni domenica del tempo mariano in Cattedrale, anche il 27 ottobre è previsto un momento musicale dedicato a Maria subito dopo la messa vespertina delle ore 18, con il concerto della Corale Polifonica "Mater Dei": "Ave, Mater Consolationis".
Inizio previsto alle ore 19.
L’ Associazione Musicale Corale Polifonica Mater Dei nasce nel 2009 dal desiderio comune dei coristi di diversi cori parrocchiali di unirsi nel canto di lode al Signore ed alla Vergine Maria. È composta da giovani ed adulti, coristi e musicisti provenienti da diverse Parrocchie dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova:
da Reggio Calabria: Parrocchia S. Caterina d’Alessandria V.M.
da Villa San Giovanni: Parrocchia Maria SS delle Grazie - Pezzo, Parrocchia Maria SS di Porto Salvo - Cannitello, Parrocchia Maria SS del Rosario – Ferrito, Parrocchia Maria SS. Immacolata – Villa S. Giovanni
da Fiumara di Muro: Parrocchia Maria SS Immacolata - Fiumara
da Gallico: Parrocchia San Biagio, Santuario Maria SS della Grazia a Gallico Superiore
Dirigono la Corale Polifonica Mariaflavia Bellantone e Caterina Zeffiro, già direttrici dei rispettivi cori polifonici delle parrocchie di origine, le quali sono state fra le fondatrici e promotrici di questa realtà interparrocchiale e polifonica.
I ragazzi della Corale hanno deciso di mettere la loro passione per la musica a servizio delle loro parrocchie d’origine e della Diocesi nell’ animazione liturgica e nella realizzazione di concerti a tema religioso, allo scopo di diffondere la musica sacra e promuovere la crescita della polifonia anche nelle realtà parrocchiali più piccole e periferiche.
Dal gennaio 2018 la Corale si è costituita in Associazione Musicale, con al proprio interno due diverse articolazioni: la “Corale Polifonica Mater Dei” ed il “Piccolo Coro di Voci Bianche Note Celesti”, per diffondere la musica corale anche fra i più piccoli.
Fin dal momento della creazione della Corale degli adulti, nel cuore delle direttrici, c’è sempre stato il forte desiderio di far cantare i più piccoli, coinvolgendo le famiglie delle realtà parrocchiali di appartenenza e far ampliare gli orizzonti della realtà associativa. Questo desiderio è divenuto realtà da dicembre 2017 quando, con uno sforzo che ha coinvolto tutto il gruppo, la Corale è riuscita a far nascere questo “piccolo grande seme”, facendo cantare bambini dai 4 ai 13 anni.
Nell’anno 2019, la Corale Mater Dei, oggi Associazione Musicale, ha festeggiato i dieci anni dalla propria fondazione. Da quello stesso anno fa parte dei cori iscritti all’Organizzazione Cori Calabria e alla realtà nazionale di Feniarco.
LEGGI TUTTO SUL SITO italiacori.it