14 agosto 2014 - 2024 Decimo anniversario della inaugurazione della facciata restaurata
News del 13/08/2024 Torna all'elenco delle news
Era la sera del 14 agosto di 10 anni fa quando al termine dei lavori di restauro, durati poco più di un anno, la Basilica Cattedrale riappariva in tutta la sua maestosa e scintillante bellezza.
Dopo il distacco di alcune decorazioni dalla facciata, il 6 settembre 2011, che aveva messo in evidenza il suo progressivo degrado e la necessità di intervenire al più presto con la messa in sicurezza temporanea, a marzo 2013 erano iniziati i lavori di restauro con un progetto cofinanziato dalla CEI.
Quella sera, sul sagrato, si era svolta la cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini, del vicario generale dell’arcidiocesi nonché prevosto della Cattedrale mons. Gianni Polimeni, dell'architetto Renato Laganà, direttore dei lavori, e dell'ingegnere Paolo Foti titolare della ditta che ha eseguito il restauro. La felice coincidenza con la Solennità dell'Assunta, cui la Cattedrale è dedicata, era stata lo spunto per solennizzare questo momento di chiusura dei lavori in cui finalmente il volto della Cattedrale veniva restituito alla città, nuovamente svelato dopo la chiusura dovuta all’involucro di cantiere, per essere simbolo di una ripartenza per abbellire e restaurare tutta la città, come puntualizzato dallo stesso arcivescovo. Accompagnata dalle musiche della Banda di Campo Calabro, la cerimonia aveva raggiunto il momento più atteso per la folla radunata in piazza Duomo quando la facciata era stata illuminata per la prima volta dall'inizio dei lavori di restauro.
Un segno che si ripeterà anche quest’anno, per ricordare questo primo anniversario a due cifre, quando al termine della messa vespertina delle ore 19, prefestiva della solennità liturgica dell’Assunzione al cielo della B.V. Maria, celebrata dall’attuale prevosto mons. Demetrio Sarica, dopo un breve momento di testimonianza storica, ci si potrà spostare in piazza Duomo per ammirare la facciata interamente illuminata, un segno di quella Luce che nel volto della chiesa madre della diocesi testimonia quotidianamente la Bellezza.
La facciata resterà illuminata anche nel giorno della festività dell’Assunzione, titolare della Cattedrale, giovedì 15 agosto, come manifestazione visibile e simbolica di questo importante anniversario.
LEGGI la rievocazione storica dell'arch. Renato Laganà su avveniredicalabria.it