Santo del giorno 23 maggio: Beata Maria Gargani

News del 23/05/2024 Torna all'elenco delle news

Beata Maria Gargani, Beata Maria Crocifissa del Divino Amore, è la prima figlia spirituale di San Pio da Pietrelcina a raggiungere gli onori degli altari, beatificata il 2 giugno 2018 nel Duomo di Napoli. Avverte dentro di sé un’ispirazione che diventa certezza: fondare una nuova istituzione che collabori con i sacerdoti per far rifiorire i valori cristiani. nascono così le Suore Apostole Sacro Cuore dedite alla catechesi e all’educazione, specie dove i sacerdoti mancano o faticano a operare, per diffondere la spiritualità del Sacro Cuore. ”Sia da laica, come terziaria francescana e come apostola dell’Azione cattolica – ricorda il cardinale Angelo Amato – sia da religiosa, come Superiora generale della Congregazione da lei fondata, fu instancabile e coraggiosa nel testimoniare  la fede in tutti gli ambienti, soprattutto in quelli della scuola pubblica e delle zone rurali. Sapeva unire la vita contemplativa, fatta di preghiera e di sacrificio, con quella attiva, interamente protesa a edificare e conquistare le anime con l’esempio, la parola e la preghiera”. “La preghiera è la leva potente che tocca il Cuore di Dio ed è la chiave sicura che apre il prezioso tesoro di grazie” diceva. Le sue spoglie riposano nella cappella della Casa madre a Napoli, nel quartiere di Capodimonte.

 

 

GUARDA IL VIDEO-COMMENTO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV

 

Maria Gargani, nata a Morra Irpina (oggi Morra De Sanctis) il 23 dicembre 1892, si diplomò maestra nel 1913. Il suo primo incarico fu a San Marco La Catola, in provincia di Foggia, dove si dedicò anche all’apostolato verso le persone più sprovviste di assistenza, non solo religiosa. Fu indirizzata dal cappuccino padre Agostino da San Marco in Lamis, suo direttore spirituale, a consigliarsi con padre Pio da Pietrelcina: il futuro santo l’accolse quindi tra le sue figlie spirituali. Maria pensava di entrare in un istituto religioso già esistente: tempo dopo, però, comprese di dover dare vita a una nuova fondazione, incoraggiata anche da san Pio. Il 21 aprile 1936, a Volturara Appula, nacquero le Suore Apostole del Cuore Eucaristico di Gesù, poi Suore Apostole del Sacro Cuore, dedite alla catechesi e all’educazione, specie dove i sacerdoti faticano a operare. Con la professione religiosa, Maria divenne suor Maria Crocifissa del Divino Amore. Trasferì la Casa madre del suo Istituto da Volturara Appula a Napoli, dove morì il 23 maggio 1973, a 81 anni. È stata beatificata il 2 giugno 2018 nel Duomo di Napoli, sotto il pontificato di papa Francesco. I suoi resti mortali sono venerati presso la Casa madre delle Suore Apostole del Sacro Cuore, a Napoli, in via Nuova San Rocco di Capodimonte 12.

 

Una vita con due missioni: l'insegnamento e l'apostolato

La sua Prima Comunione ha una storia singolare: poiché la famiglia - pur di comprovata fede religiosa - non si decideva, un giorno lei, approfittando della presenza in paese di un gruppo di missionari, si confessa e, mescolandosi alle ragazze candidate a ricevere Gesù Eucaristia, la fa da sola. Tornata a casa lo rivela ai genitori che non possono che commuoversi e affidarla silenziosamente alle benedizioni del Signore che tanto amava.

LEGGI TUTTO su causesanti.va.it