13-17 ottobre 2010: XLVI Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

News del 13/10/2010 Torna all'elenco delle news

Si apre con la Veglia Diocesana in Cattedrale alle ore 18.00 di mercoledì 13 ottobre  una settimana di confronto sul tema: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010. 

Nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre presso il Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria il saluto inaugurale di S.E. Mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, del Presidente della Provincia Giuseppe Morabito, del Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, di S.E. Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia.
Seguirà l’introduzione di S.E. Mons. Arrigo Miglio, Vescovo di Ivrea e Presidente del Comitato scientifico ed organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società” è il titolo della Prolusione che S.Em.za Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI, pronuncerà davanti agli oltre 1200 delegati provenienti da tutte le 227 diocesi italiane.
Il processo, l’agenda e l’attualità” è il titolo dell’intervento che Luca Diotallevi, Vice Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, terrà prima della conclusione dei lavori della prima giornata.

Venerdì 15 ottobre dopo la santa messa nelle parrocchie della città, alle ore 9.00 tutti in piazza Duomo per la manifestazione “Lo sport incontra la Piazza”.

Sabato 16 ottobre alle ore 21.00 evento musicale live dal titolo “Ri…partiamo da Reggio”, sempre in Piazza Duomo.

Domenica 17 ottobre dopo la Santa Messa nella Basilica Cattedrale alle ore 7.45 si apre l’Assemblea plenaria trasmessa in diretta su Tv2000.

Nei giorni della Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Reggio Calabria Rinnovamento nello Spirito Santo curerà l’Adorazione Eucaristica giorno e notte che si terrà nella Chiesa di Gesù e Maria (Via del Torrione, 101) dalle ore 9.00 di venerdì 15 ottobre alle ore 12 di domenica 17 ottobre 2010.

Gli appuntamenti in calendario sono aperti a tutti

 

“Il tema della 46ª Settimana Sociale può sembrare atipico rispetto a quelli delle ultime Settimane Sociali, ma è scaturito quasi naturalmente dall’esperienza della 45ª Settimana, quella del centenario, dedicata a Il Bene comune oggi. Un impegno che viene da lontano – spiega il Vescovo Arrigo Miglio -. Tale tema, infatti, ha suscitato interesse e si è rivelato più che mai attuale e urgente, ma ha bisogno di essere declinato in rapporto ad alcuni problemi concreti del Paese. Di qui è nata l’idea di lavorare per proporre un’agenda di speranza, da compilare non a tavolino ma compiendo un’opera di riflessione che permetta di coinvolgere, da subito, molti di coloro che si stanno impegnando seriamente per il bene comune del Paese e per trovare le vie concrete per conseguirlo.
L’agenda – prosegue il Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali - presenta dei problemi e non ha la pretesa di trovare tutte le soluzioni, soprattutto quelle politiche. Vorremmo invece, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, incoraggiare e offrire un contributo perché, come scrive Benedetto XVI nella Deus caritas est «le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili»”.

Dal Comunicato Stampa (Roma, 28 settembre 2010)

  
I Numeri della Settimana Sociale di Reggio Calabria

Alla 46ª Settimana Sociale sono iscritte 1.200 persone, provenienti da 184 diocesi italiane. Tra di esse, 300 giovani, 177 i rappresentanti di associazioni e movimenti laicali, 66 vescovi, 204 sacerdoti, 29 tra religiosi e religiose, 9 diaconi.

Le 4 giornate di lavoro alterneranno sessioni plenarie ad assemblee tematiche, nelle quali i partecipanti si divideranno in 5 gruppi (dedicati, rispettivamente, a: intraprendere nel lavoro e nell’impresa; educare per crescere; includere le nuove presenze; slegare la mobilità sociale; completare la transizione istituzionale) guidati da 20 esperti; 46, in totale, le persone che interverranno in qualità di relatori.

L’evento ha già suscitato l’interesse dei media nazionali e internazionali: al momento sono oltre 150 i giornalisti accreditati.

Nei due anni di preparazione della Settimana Sociale – durante i quali il Paese è stato invitato a “un cammino di discernimento” – sono stati oltre un centinaio gli eventi che hanno visto direttamente impegnato il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane sociali, oltre a numerosi altri appuntamenti organizzati a livello locale da diocesi, associazioni, realtà sociali e accademiche.
Vale qui la pena di ricordare i 10 seminari nazionali organizzati su differenti tematiche in altrettante città italiane (Caltagirone, Milano, Montesilvano-Pescara, Prato, Taranto, Genova, Potenza, Reggio Calabria, Verona, Bari); i 19 incontri di approfondimento promossi, sempre a livello nazionale, da realtà ecclesiali, associative e accademiche, le 8 audizioni del Comitato con i politici. E ancora, gli 8 incontri, in altrettante regioni (Marche, Emilia Romagna, Liguria, Basilicata, Campania, Piemonte, Calabria e Lombardia), della Pastorale giovanile, culminati nell’appuntamento nazionale del 10 e 11 aprile 2010 a Roma; i 16 incontri regionali promossi dall’Azione Cattolica italiana in tutte le regioni ecclesiastiche.

Un segno della fecondità di tale cammino formativo è rintracciabile anche nella ricchezza di contributi di riflessione, espressi in maniera propositiva dal territorio: sono ben 28 i documenti ufficiali prodotti da associazioni e organismi ecclesiali, sindacali e politici. Fra gli altri, meritano una particolare menzione i testi di Agesci (Associazione guide e scout cattolici italiani), Masci (Movimento adulto scout cattolici italiani), Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani), Mlac (Movimento lavoratori di Azione cattolica), Mcl (Movimento cristiano lavoratori), Pax Christi, Movimento di volontariato italiano (Movi), Rinnovamento nello Spirito (RnS), Movimento dei Focolari, Volontari nel mondo-Focsiv, Fondazione Lanza, Scienza & Vita, Forum delle associazioni familiari. E ancora, Cisl, Fondazione persona comunità democrazia, Associazione “Persone e reti”.
Tutti i materiali pervenuti sono consultabili sul sito www.settimanesociali.it. (aggiornamento al 7 ottobre 2010)
  

Scheda Storica sulle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

Le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani nascono nel 1907 per iniziativa di Giuseppe Toniolo. La prima si tenne a Pistoia nel 1907. Si svolsero ogni anno fino alla Prima guerra mondiale. I temi affrontati furono soprattutto il lavoro, la scuola, la condizione della donna, la famiglia. Dal 1927, un ruolo importante nell’organizzazione delle Settimane Sociali fu assunto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Poi nel 1935 arrivò la prima sospensione a causa degli attriti con il regime fascista. Ripresero dopo la fine della Seconda guerra mondiale, nel 1945. Le Settimane Sociali continueranno fino al 1970, poi fu la volta di una seconda e lunga sospensione. 

A seguito delle sollecitazioni provenienti dal Convegno ecclesiale di Loreto (1985) e con la pubblicazione di una nota pastorale della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “Ripristino e rinnovamento delle Settimane Sociali dei cattolici italiani” (1988) se ne riprende la celebrazione.

Le prime edizioni rinnovate sono quella del 1991, a Roma, su “I cattolici italiani e la nuova giovinezza dell’Europa”; quella del 1993, a Torino, su “Identità nazionale, democrazia e bene comune” e quella del 1999, a Napoli, su “Quale società civile per l’Italia di domani?”.

Nel 2004 la 44ª edizione della Settimana sociale si è svolta a Bologna sul tema “Democrazia: nuovi scenari, nuovi poteri”. Attorno all’appuntamento bolognese non sono mancati attese e speranze per via di uno scenario carico di tensioni e contraddizioni sul piano economico, culturale, politico e tecnologico. I cattolici italiani, circa mille provenienti da tutta Italia, si sono interrogati su come garantire sostanza e forma alla democrazia, oltre che a favorirne concrete e non solo apparenti realizzazioni. Le figure di fondo della “Settimana” bolognese sono state quelle di due padri fondatori della Repubblica come Alcide De Gasperi, che ne guidò con abilità e grande equilibrio i primi governi, e Giorgio La Pira, storico sindaco di Firenze, che fondava la sua azione politica su di una spiritualità riconducibile ad una triplice dimensione: la famiglia, il lavoro e la fede.  

La 45ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani si è aperta nella Cattedrale di Pistoia il 18 ottobre 2007 per ricordare i cento anni della prima edizione; nei giorni seguenti l’incontro è proseguito nella città di Pisa. Oltre mille i delegati provenienti da tutta Italia, che parteciparono alle sei sessioni in cui è stato articolato l’evento sul tema “Il bene comune oggi: un impegno che viene da lontano”. Ogni sessione ha approfondito un tema specifico e di stretta attualità come “Il bene comune nell’era della globalizzazione”, “Le prospettive della biopolitica”, il rapporto tra “Stato, mercato e terzo settore”, “Educare e formare” e nella sessione conclusiva il tema “Un futuro per il bene comune?”.

Programma della 46esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

Biglietto Invito

Locandina Adorazione Eucaristica nella Chiesa di Gesù e Maria, a cura del Rinnovamento nello Spirito Santo, dalle ore 9.00 di venerdì 15 ottobre alle ore 12.00 di domenica 17 ottobre. Indirizzo: Via del Torrione, 1010, Reggio Calabria.

Manifesto Eventi in Città
 

sito internet: www.settimanesociali.it

Attraverso il sito web sarà possibile leggere e “scaricare” tutti i materiali informativi. Il website ufficiale delle Settimane sociali è curato dallo staff di chiesacattolica.it (Ufficio comunicazioni sociali, Servizio informatico della Cei, Seed Edizioni Informatiche) in collaborazione con il Comitato scientifico ed organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani.
Il sito internet è immediato e facile da navigare e verrà arricchito prima, durante e dopo l’evento di Reggio Calabria di news, video, fotografie e documenti, oltre che dai servizi televisivi di Tg2000, da quelli radiofonici realizzati da Radio InBlu e dai lanci dell’Agenzia Sir.
Nell’area “rassegna stampa” saranno inoltre disponibili le pagine in pdf del quotidiano Avvenire con gli articoli riguardanti le Settimane sociali.
Nella sezione “ufficio stampa” del sito web sarà possibile compilare on line il modulo di accreditamento per gli operatori dell’informazione che desiderano partecipare alla Settimana Sociali di Reggio Calabria.
Il sito internet trasmetterà in diretta on line i lavori delle Settimane sociali di Reggio Calabria e fornirà le principali relazioni in programma.
 

Documenti:

Lettera di aggiornamento

Documento preparatorio

Progetto Policoro