5 maggio 2024 - Festa della Carità dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio in Cattedrale

News del 05/05/2024 Torna all'elenco delle news

Oggi è la Giornata della Festa della Carità per i Gruppi di Preghiera di Padre Pio, l'anniversario della loro fondazione che coincide con la data di inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza da parte dello stesso Padre Pio il 5 maggio 1956.

Il gruppo di preghiera "Madre della Consolazione" della Cattedrale si ritroverà per la S. Messa delle ore 18 per essere in comunione di preghiera con tutti gli altri gruppi del mondo.

 

Il 5 maggio, giorno d’inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza, è la data scelta come simbolo che segna la nascita dei Gruppi di Preghiera, ai quali Padre Pio affidò la sua Creatura chiedendo loro di prendersene cura con la preghiera e le azioni caritative.

È in questa occasione che i Gruppi di Preghiera celebreranno la Festa della Carità e per ricordare la loro unione con la Casa Sollievo della Sofferenza promuovono una raccolta fondi a beneficio dell’Opera di San Pio.

Quest’anno, l’aiuto caritatevole di tutti i Gruppi sarà destinato all’acquisto di nuove culle ospedaliere per il reparto di Pediatria Generale.

CONTINUA A LEGGERE sul sito dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

 

DAL DISCORSO DI PADRE PIO nel 10° anniversario un manifesto per i gruppi di preghiera:                                                                                                     

"... il mio ricordo e paterno pensiero si rivolge in modo tutto particolare ai Gruppi di Preghiera, ormai diffusi nel mondo e qui presenti oggi, in occasione del decennale della «Casa», per il loro secondo Convegno Internazionale. Essi, affiancati alla «Casa del Sollievo», sono le posizioni avanzate di questa Cittadella della carità, vivai di fede, focolai d’amore, nei quali Cristo stesso èpresente ogni qual volta si riuniscono per la preghiera e l’Agape Eucaristica, sotto la guida dei loro Pastori e Direttori spirituali. È la preghiera, questa forza unita di tutte le anime buone, che muove il mondo, che rinnova le coscienze, che sostiene la «Casa», che conforta i sofferenti, che guarisce gli ammalati, che santifica il lavoro, che eleva l’assistenza sanitaria, che dona la forza morale e la cristiana rassegnazione alla umana sofferenza, che spande il sorriso e la benedizione di Dio su ogni languore e debolezza. Pregate molto, figli miei, pregate sempre, senza mai stancarvi, perché è proprio alla preghiera che io affido quest’Opera, che Dio ha voluto e che continuerà a reggersi e prosperare mercé l’aiuto della Divina Provvidenza ed il contributo spirituale e caritativo di tutte le anime che pregano. Il Signore Onnipotente e Misericordioso, che accetta per Se stesso ogni beneficio fatto ai fratelli sofferenti, vi ricompensi a mille doppi, con una misura piena, pigiata, sovrabbondante".

LEGGI I DISCORSI DI PADRE PIO 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA INAUGURAZIONE con la voce di Padre Pio