24 febbraio 2024 - celebrazione

Nessuna data Torna all'elenco delle news

la celebrazione di sabato 24 febbraio è stata occasione di ritrovo per i gruppi parrocchiali AGESCI e MASCI in occasione dell'anniversario della nascita al cielo dell'assistente Don Mimmo Morabito, a cui è dedicato il gruppo AGESCi, e dell'anniversario di fondazione del gruppo MASCI. Era anche preesnte una rappresentanza di AGI2000, associazione guide che festeggia quest'anno i 60 anni.

 

"Il 14 febbraio del 1978 don Mimmo Morabito, sacerdote ed assistente del nostro gruppo scout,gruppo scout, faceva ritorno alla casa del padre. Il motto di don Mimmo era gioia, felicità ed allegria, e proprio con queste caratteristiche ha saputo trasmettere la scelta di vita che lo scoutismo propone ai giovani del mondo: sacrificio, povertà, lealtà, amore per la natura, avventura, servizio, amicizia con Dio. Il nostro gruppo scout RC1, intitolato a don Mimmo, vuole oggi ricordarlo durante la celebrazione liturgica, ed insieme a lui, vogliamo ricordare i tanti fratelli e sorelle che che in questi anni ci hanno accompagnato e che oggi continuano la loro strada nei prati celesti. 

Il 14 febbraio ricorre anche un altro compleanno, infatti 16 anni fa nasceva la comunità adulti scout Masci nella nostra parrocchia, intitolata all'indimenticabile arcivescovo Monsignor Giovanni Ferro. La comunità Masci, dalla sua costituzione, si è impegnata ad essere "come albero piantato lungo corsi d'acqua", al servizio dei fratelli e sorelle dello scoutismo giovanile, della comunità parrocchiale e del territorio locale. 

Inoltre vogliamo ricordare quest’anno le nostre sorelle guide dell’Agi, in occasione del 60 anniversario delle prime Promesse a Reggio, la loro presenza, il loro impegno e la loro testimonianza sono state, e continuano ad essere segno importante per la nostra grande famiglia scout". 

Sono stati portati all'altare:

  • i FAZZOLETTONI del nostro gruppo che domani saranno indossati per la prima volta dai nostri fratellini e sorelline che inizieranno ufficialmente a “giocare” noi
  • La comunità Masci "Monsignor Ferro" offre al signore la "Carta di Comunità", che rappresenta la scelta, l'impegno, la partecipazione, al Servizio, secondo i valori scout della letizia, della essenzialità e semplicità di cuore.

 

  • Il CESTINO della Carità, simbolo di fraternità verso i più bisognosi. 

Tu Signore, che hai servito i tuoi discepoli, sii esempio per noi durante questo 

tempo affinché, possiamo imparare a donarci agli altri con la semplicità del 

cuore.

Prima della benedizione finale… 

RINNOVO PROMESSE: salgono sull’altare 1 catorino/a - 1 Lupetto e 1 coccinella – 1 

esploratore e 1 guida – 1 rover e 1 scolta – 1 Co.ca. – 1 MASCI – 1 AGI200 (?)

Si recita insieme la promessa scout e successivamente faremo il canto della 

promessa