18-25 gennaio 2021 - SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”

News del 18/01/2021 Torna all'elenco delle news

Dal 18 al 25 gennaio, torna l'appuntamento con la Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani promossa dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Reggio Calabria.

Il tema di quest'anno è tratto dal libro dagli Atti degli Apostoli “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”(cfr Giovanni 15, 5-9)

 

INIZIATIVE DIOCESANE

Dalla Lettera del Delegato Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso per l'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova don Bruno Antonio Verduci:

"Il testo biblico, nella sua disarmante evidenza, sprona tutti noi ad accogliere e a custodire la Comunione Trinitaria come sorgente vivificante e fondamento teologico di ogni apostolica fecondità, di ogni autentico tentativo di dialogo, di ogni passo significativo verso l’edificazione del Regno di Dio. 

L’Inabitazione trinitaria ricevuta nel Sacramento del Battesimo quale opportunità reale di accedere per grazia all’intimità con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ci permette di liberarci di ogni isolamento ed emarginazione per gustare la libertà dei figli di Dio. 

Limitati, come siamo, dalle attuali restrizioni nel desiderio di arginare quanti più possibile il diffondersi della pandemia, si è ritenuta cosa gradita inviare a tutti i Parroci e ai Responsabili dei Movimenti e delle Aggregazioni laicali i Sussidi di preghiera preparati dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, sia per la SPUC che per la Giornata del Dialogo Ebraico-Cattolico e un breve Video, al fine di stimolare nelle realtà locali affidate alla Vostra cura pastorale la riflessione e la preghiera su queste delicate quanto non negoziabili espressioni della nostra testimonianza di Fede. 

Allego anche due locandine per favorire la Vostra preziosa partecipazione ad alcune iniziative online:

l’Intervento della Prof.ssa Elena Lea Bartolini De Angeli in riferimento alla celebrazione della Giornata del Dialogo tra Cattolici ed Ebrei, e i due Convegni promossi dall‘ISSR di Reggio Calabria in dialogo con la Prof.ssa Rosanna Miryam Sirignano e con la Comunità ebraica di Beth Hillel".

 

SUSSIDIO PER LA GIORNATA PER IL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI

LOCANDINA PER LA GIORNATA DEL DIALOGO 8 febbraio 2021 ore 18

 

LA SETTIMANA DI PREGHIERA 

Il materiale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2021 è stato preparato dalla Comunità di Grandchamp in Svizzera.

I temi per gli otto giorni sono:

Durante gli Otto giorni della Settimana per l’unità del 2021 proponiamo un itinerario di preghiera: 

Giorno 1: Chiamati da Dio: “Non siete voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Gv 15, 16a) 

Giorno 2: Maturare interiormente: “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito a voi” (Gv 15, 4a) 

Giorno 3: Formare un solo corpo: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Gv 15, 12b) 

Giorno 4: Pregare insieme: “Io non vi chiamo più schiavi [...]. Vi ho chiamati amici” (Gv 15, 15) 

Giorno 5: Lasciarsi trasformare dalla parola: “Voi siete già liberati grazie alla parola che vi ho annunziato” (Gv 15, 3) 

Giorno 6: Accogliere gli altri: “Vi ho destinati a portare molto frutto, un frutto duraturo” (Gv 15, 16b) 

Giorno 7: Crescere in unità: “Io sono la vite. Voi siete i tralci” (Gv 15, 5a) 

Giorno 8: Riconciliarsi con l’intera creazione: “Perché la mia gioia sia anche vostra, e la vostra gioia sia perfetta” (Gv 15, 11). 

 

Rimanendo in Cristo, sorgente di ogni amore, cresce il frutto della comunione 

La comunione in Cristo richiede la comunione con gli altri; Doroteo di Gaza, un monaco della Palestina del VI secolo, lo esprime con queste parole: 

“Immaginate un cerchio disegnato per terra, cioè una linea tracciata come un cerchio, con un compasso e un centro. Immaginate che il cerchio sia il mondo, il centro sia Dio e i raggi siano le diverse strade che le persone percorrono. Quando i santi, desiderando avvicinarsi a Dio, camminano verso il centro del cerchio, nella misura in cui penetrano al suo interno, si avvicinano l’un l’altro e più si avvicinano l’uno all’altro più si avvicinano a Dio. Comprendete che la stessa cosa accade al contrario, quando ci allontaniamo da Dio e ci dirigiamo verso l’esterno. Appare chiaro, quindi, che più ci allontaniamo da Dio, più ci allontaniamo gli uni dagli altri e che più ci allontaniamo gli uni dagli altri, più ci allontaniamo da Dio”. 

Avvicinarci agli altri, vivere insieme in comunità con altre persone, a volte molto diverse da noi, costituisce una sfida. Le suore di Grandchamp conoscono questa sfida e perciò l’insegnamento di fratel Roger di Taizé2 è per loro prezioso: “Non vi è amicizia senza sofferenza purificatrice, non vi è amore per il prossimo senza la croce. Solo la croce ci permette di conoscere l’imperscrutabile profondità dell’amore” (Frère Roger de Taizé).

tratto dal SUSSIDIO DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

GUARDA IL SITO DELLA SETTIMANA ECUMENICA

GUARDA IL VIDEO DELLA SETTIMANA 

LEGGI SU www.vaticannews.va