17 Gennaio 2010: Giornata Mondiale delle Migrazioni
News del 16/01/2010 Torna all'elenco delle news
Domenica 17 gennaio ricorre per tutta la Chiesa cattolica la Giornata mondiale delle migrazioni, stabilita già da San Pio X 96 anni fa, nella fase esplosiva dell’emigrazione italiana.
A Reggio C. la celebrazione diocesana principale avrà luogo nella parrocchia di S. Agostino con la S. Messa presieduta alle ore 18.00 dall’arcivescovo Mons. Vittorio Mondello e la partecipazione dei cattolici delle varie nazionalità presenti sul territorio, in particolare dei filippini, polacchi, srilankesi e brasiliani.
Tema prescelto da Benedetto XVI per quest’anno: “I migranti e rifugiati minorenni”, tema maggiormente specificato in Italia con l’aggiunta: “Una risorsa per il futuro”.
Il tema della Giornata Mondiale delle Migrazioni per il 2010 si concentra sulla figura del minore come “speranza per il futuro”. Spesso si pensa che i bambini e i giovani siamo il nostro futuro e che loro abbiano la forza di migliorare il nostro mondo. Tuttavia il mondo non è nostro; il futuro è più loro che nostro. Per questo è importante sottolineare che i bambini hanno un diritto fondamentale: hanno il diritto di vivere il proprio futuro e di guardare a questo con fiducia e speranza. Questo è ancora più sentito se il minore è migrante e quindi vive in una situazione di precarietà, e aggravato se il suo passato è segnato dalla fuga come avviene per il rifugiato.
In provincia di Reggio Calabria, su un totale di oltre 20.000 immigrati regolari, i minori sono circa 4.000. Va rilevato il notevole aumento della presenze straniera(e relativa fascia minorile) che nel 2008 è stata del 10%, ma nell’arco di un decennio è salita al 350%.