20 ottobre 2015: "Alle radici del fondamentalismo", incontro organizzato dalla FUCI
News del 17/10/2015 Torna all'elenco delle news
"Alle radici del fondamentalismo: terrorismo culturale e formazione del nemico": incontro organizzato dal gruppo FUCI "Don Domenico Farias" di Reggio Calabria-aperto alla cittadinanza - alle ore 18.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (locali lotto D) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (Feo di Vito)
Punto centrale della trattazione dei due relatori, sarà la ricerca delle radici del meccanismo sociopolitico della costruzione del nemico, nell'ambito delle vicende storiche europee, e dall'altro lato, l'analisi della situazione socio-culturale araba nel mondo contemporaneo.
Da dove deriva quel senso di xenofobia? Perché ancora oggi siamo intimamente razzisti, anche nella moderna ed evoluta civiltà occidentale? Perché la creazione di un nemico esterno risulta essere, se lo è, ancora la più comoda modalità di consolidare governi e popoli? Come si può, se si può, pensare un dialogo interculturale?
A queste domande cercheremo di rispondere con il contributo di ciascuno di voi nel dibattito, ma prima di tutto con i nostri relatori:
Il Prof. Luciano Tripepi è docente di Storia e Filosofia presso il liceo Scientifico L. da Vinci di RC, laureato in filosofia teoretica presso l’università di Messina e in filosofia presso l’università di Londra. Curerà la tematica sotto il profilo storico con un approccio filosofico, analizzando il meccanismo della costruzione del nemico e la sua radice storica, arrivando fino ai giorni nostri, in cui l’atteggiamento permane, e di cui speriamo così di ricercarne le radici.
Il Prof. Hassan Ezzat, docente ordinario di Lingua e Letteratura araba presso l’università per stranieri di RC, alla luce della sua stessa formazione personale, cittadino italiano di origini egiziane, laureato nella facoltà di lettere e scienze umanistiche all’università d’Alessandria d’Egitto, nonché delle sue numerose pubblicazioni sul mondo arabo contemporaneo con la sua cultura, società, religione e sistemi politici, ci presenterà un focus specifico sulla cultura mediorientale (Davide Sabatini)