Note storiche di don Luigi Cannizzo

News del 31/10/2009 Torna all'elenco delle news

Continua il cammino di approfondimento storico e liturgico del culto riservato alla Beata Vergine Maria della Consolazione, "avvocata" e patrona del Popolo reggino. Ancora per 4 settimane, ogni sabato, fino al 28 novembre p.v.

Dopo aver tracciato un breve excursus storico della nascita e del diffondersi della devozione mariana così cara ai reggini, e delle due forme di culto della devozione sabatina e della festa settembrina, che sono particolari della nostra diocesi, si delineano alcune note storiche sul Quadro e sul Santuario, per poi passare succesivamente a prendere in considerazione il tema della consolazione così come appare nelle testimonianze bibliche, liturgiche, patristiche e del Magistero della chiesa, nelle varie espressioni artistiche e nei santuari e luoghi di fede dove la Beata Vergine Maria è venerata con il titolo di Consolatrice.
 

Note storiche

Il Quadro ed il Santuario della "Consolazione"

Le pestilenze, le invasioni ed i terremoti

Maria Consolatrice Patrona della Città

 

Reggio Calabria "da secoli ha una profonda devozione a Maria Santissima della Consolazione, una devozione che è entrata nella storia non solo religiosa, ma anche civile della città; che ha dato origine e forma a manifestazioni religiose e popolari, che fanno parte ormai del patrimonio culturale del popolo reggino. Reggio si esalta e si ritrova nella sua Patrona, sente la Madre di Dio particolarmente vicina, da Maria si sente protetta e difesa". (A. Sorrentino)