24 marzo 2014: è deceduto mons. Giuseppe Agostino, nato a Reggio Calabria, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano
News del 24/03/2014 Torna all'elenco delle news
L’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, ha appreso con dolore la notizia che oggi, lunedì 24 marzo 2014, alle ore 08.20 all’Ospedale Civile “Annunziata” di Cosenza è deceduto S.E. Monsignor Giuseppe Agostino, Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano.
Mons. Morosini - che ha espresso immediatamente fraterna vicinanza alla Chiesa Cosentina nella persona dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari - si rivolge con paterna sollecitudine a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova perché elevino una preghiera in suffragio del defunto Arcivescovo Giuseppe e siano di sostegno spirituale ai familiari di lui.
Monsignor Agostino è nato a Reggio Calabria il 25 novembre 1928, venne ordinato sacerdote il 15 luglio 1951. In Diocesi Mons. Agostino trascorse gli anni del suo fecondo ed esemplare ministero sacerdotale, sia come Parroco, in ultimo della Parrocchia di San Giorgio al Corso, ed anche come Vicario generale dell’Arcivescovo Giovanni Ferro, col quale nutriva un rapporto di particolare figliolanza spirituale. Da presbitero servì le Chiese di Calabria svolgendo il ministero di vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale dal 1965 al 1973.
Il 21 dicembre 1973 venne eletto arcivescovo di Crotone Santa Severina e fu consacrato vescovo l’11 febbraio 1974 da Mons. Giovanni Ferro. Il 6 giugno 1998 venne nominato Arcivescovo di Cosenza-Bisignano dove rimase fino al compimento dei 75 anni. Fu anche Presidente della Conferenza Episcopale Calabra e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.