L'Arcivescovo lancia il Primo Sinodo Diocesano dei giovani- Fede è speranza: il futuro che noi vogliamo.
News del 22/12/2013 Torna all'elenco delle news
Durante la Veglia Diocesana dei Giovani, sabato 21 dicembre in Cattedrale, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini ha indetto il primo Sinodo Diocesano dei Giovani della Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.
Sarà celebrato a partire dal prossimo Autunno e, fino ad allora, tutta la compagine ecclesiale Diocesana sarà impegnata a prepararlo nel modo migliore. Il tema sarà: "Fede è Speranza: Il futuro che noi vogliamo".
L'Arcivescovo ha fortemente invitato i giovani a percepire forte, nella loro vita, il richiamo ad una speranza certa:
"Mentre chiediamo il dono della speranza con la preghiera, cerchiamo di capire come noi possiamo impegnarci per costruire la speranza!"
"Voi non siete la speranza del domani, siete la certezza dell'oggi...che deve scoprire la strada per essere certezza".
In seguito Mons. Morosini ha esortato tutti "ad essere protagonisti della propria vita. Dio non ci vuole attaccati e trascinati da un carro, mescolati in un gregge, ma desidera che noi siamo persone che hanno il coraggio di prendere la vita nelle proprie mani e partire".
Anche la situazione attuale della città offre alcuni spunti di riflessione: "Attorno a noi, nella nostra città, si sta discutendo troppo su ciò che è stato, si sta perdendo troppo tempo per trovare i colpevoli delle difficoltà attuali: così non saremo mai costruttori di speranza".
"Abbiamo bisogno di formarci per il bene della nostra Italia: diamo un contributo serio alla costruzione del nostro paese. Avete un compito serio per la società: buttatevi a capofitto nella realtà del territorio che ci circonda, leggete gli avvenimenti, studiate la realtà con gli occhi della fede e della scienza e poi rendetevi disponibili, sporcatevi le mani! Coinvolgetevi! Mettetevi in gioco!".
Lettera consegnata da Mons. Morosini al termine della Veglia
Informazioni generali sul Sinodo