Campagna natalizia di solidarietà per le missioni e per il reparto di ematologia pediatrica dei Riuniti di Reggio Calabria

News del 08/12/2013 Torna all'elenco delle news

In occasione delle Solennità Natalizie il Centro Missionario Diocesano intende promuovere la tredicesima edizione dell’iniziativa di solidarietà “Sotto la Stella: fai un dono più dolce questo Natale”, al fine di sollecitare opere di carità a favore dei paesi più bisognosi e a sostegno delle Missioni della Chiesa Cattolica. 

L’appuntamento promosso per questo Avvento 2013 è stato denominato “Il Panettone della missione a km 0”. Sulla scorta dei principi dei Nuovi Stili di Vita, promossi da Missio Italia, che mirano a valorizzare l’economia locale rispetto al fenomeno della globalizzazione in atto nella società  industrializzata. Si è deciso, pertanto, di proporre l’acquisto di Dolci Natalizi prodotti a Reggio Calabria, proprio per sostenere l’economia locale senza far mancare il giusto sostegno alle opere missionarie.

Per vocazione,  infatti, siamo chiamati a  raggiungere  e sostenere le nostre giovani Chiese in missione. Pertanto il ricavato della vendita dei panettoni verrà devoluto alle Missioni, in particolare a Mons. Claudio Roberti, sacerdote Fidei  Donum della nostra Arcidiocesi, che svolge il suo ministero missionario in Madagascar, nella Diocesi di Moranga, presieduta dal Vescovo S.E. p. Gaetano De Pierro.

Nello stesso tempo, però, una parte dei ricavati della vendita dei panettoni contribuirà a sostenere il Reparto di Ematologia Pediatrica degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria: verrà acquistata attrezzatura necessaria al reparto, di concerto con le esigenze espresse dal personale dirigente. 

Coniugando le tre finalità (promuovere l’economia locale, sostenere le missioni estere della Chiesa e contribuire allo sviluppo del reparto di Pediatria) il Centro Missionario intende  trasmettere un messaggio di collaborazione concreta e di speranza ai fini di favorire un’assunzione di responsabilità collettiva di fronte alle problematiche  esistenti sia ad intra, nella nostra Reggio, che ad extra,  presso le giovani Chiese in missione.                                                                                                

Il Centro Missionario Diocesano auspica una convinta e diffusa adesione all’iniziativa: il tempo di Avvento è, per eccellenza, il tempo migliore in cui suscitare una radicale conversione interiore per poter ‘essere’ cambiamento nella società attuale, in città, al fine di poter progettare un futuro di speranza e di rinascita.