21 novembre - Giornata della Vita Contemplativa: uniti a Papa Francesco in preghiera
News del 19/11/2013 Torna all'elenco delle news
Il 21 novembre 1953, nella memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio, il Santo Padre Pio XII ha istituito la Giornata Pro Orantibus, dedicata a tutte le comunità di clausura.
Da allora, ogni anno il 21 novembre, tutti i fedeli sono invitati a ringraziare il Signore per il dono della vita contemplativa ed in particolare per tutte le persone che, rispondendo a questa speciale chiamata vocazionale, elevano dai tanti conventi sparsi per tutto il mondo la preghiera incessante per l’edificazione del Regno di Dio.
Per la ricorrenza di questa Giornata durante l’Anno della fede non poteva mancare una giornata per ricordare in modo particolare le religiose e i religiosi che ogni giorno intercedono per le necessità e le intenzioni della Chiesa universale e del mondo intero.
Pertanto, il giorno giovedì 21 novembre 2013 Papa Francesco si recherà presso il monastero delle monache camaldolesi di Sant’Antonio Abate all’Aventino per recitare insieme i Vespri e adorare il Santissimo Sacramento.
Uniamoci spiritualmente a questo momento di preghiera, a partire dalle ore 16.45 (ora di Roma), con Papa Francesco e le comunità di vita contemplativa in tutto il mondo.
GIORNATA PER LA VITA CONTEMPLATIVA
IN PREGHIERA CON PAPA FRANCESCO E LE COMUNITÀ DI VITA CONTEMPLATIVA
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE - ORE 16.45
Leggi la notizia sul sito ufficiale dell'Anno della Fede
Leggi l'intervento di Mons. Rino Fisichella sulla pagina dedicata