Santo del giorno 25 agosto: san Ludovico

News del 25/08/2024 Torna all'elenco delle news

San Ludovico o san Luigi dei Francesi ovvero Luigi IX re di Francia, contemporaneo di San Francesco di Assisi e patrono dell'Ordine francescano secolare. La madre Bianca di Castiglia è santa e la sorella Isabella di Francia beata. Mette in pratica il Vangelo da monarca accogliendo alla sua mensa i poveri, ostacolando la corruzione, costruendo monasteri, ospedali, dormitori, case di accoglienza per ex prostitute e sfortunati. Inaugura la prestigiosa Università della Sorbona di Parigi. Le sue spoglie sono conservate in Sicilia, nella cattedrale di Monreale, e in Francia, nella basilica di Saint-Denis.

 

GUARDA IL VIDEO DI FRA ITALO SANTAGOSTINO  su Padre Pio TV

 

Martirologio Romano: San Luigi IX, re di Francia, che la fede attiva sia in tempo di pace sia nel corso delle guerre intraprese per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri e la costanza nelle avversità resero celebre. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa. Morì presso Tunisi sulla costa dell’Africa settentrionale colpito dalla peste nel suo accampamento.

 

 

Luigi IX, sovrano di Francia, nacque il 25 aprile 1214 in Poissy. Incoronato re di Francia, Luigi si assunse il compito, davanti a Dio e agli uomini, di diffondere il Vangelo. Nell'anno 1244 fu sorpreso da una fortissima febbre. Guarito, volle di persona guidare una crociata per la liberazione della Terra Santa. Sbarcato in Egitto, presso la città di Damietta, attaccò con successo i Saraceni. Ma una terribile pestilenza decimò l'esercito crociato, colpendo lo stesso re. Assalito nuovamente dai Turchi, venne sconfitto e fatto prigioniero. Dopo essere stato rilasciato, proseguì come pellegrino per la Terra Santa, dove compì numerose opere di bene. Tornato in Francia, governò con giustizia e cristiana pietà, fondando la Sorbona e preparando una nuova crociata. Ma a Tunisi una nuova epidemia colpì l'esercito. Luigi IX, sentendosi morire, si fece adagiare con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e cilicio, dove spirò. Era il 25 agosto del 1270. Fu canonizzato l'11 agosto 1297 con il nome di San Luigi di Francia da papa Bonifacio VIII durante il regno del nipote Filippo IV di Francia. Nelle prime edizioni del Messale Romano in lingua italiana era indicato come San Ludovico, mentre nell'ultima pubblicata nel 2020 risulta presente come San Luigi IX.

LEGGI TUTTO SU santiebeati.it