Santo del giorno 26 maggio: San Filippo Neri
News del 26/05/2024 Torna all'elenco delle news
San Filippo Neri chiamato comunemente il “santo della gioia” ma anche “giullare di Dio”, fondatore degli Oratori, animatore di carità ed evangelizzatore tra i romani del '500 che lo chiamavano “Pippo buono”, divenuto il terzo apostolo di Roma di cui è compatrono. «State buoni se potete» è una delle sue frasi più famose. E ancora « Paradiso! Paradiso! Attendete a vincervi nelle piccole cose, se volete vincervi nelle grandi » Protettore dei giovani, ai suoi ragazzi di strada ripeteva: “Figliuoli, siate umili, state bassi: siate umili, state bassi”, sottolineando che per essere figli di Dio “non basta solamente onorare i superiori, ma ancora si devono onorare gli eguali e gli inferiori, e cercare di essere il primo ad onorare”. Diceva: “È meglio obbedire al sagrestano e al portinaio quando chiamano, che starsene in camera a fare orazione”. E aggiungeva: “Non è tempo di dormire, perché il Paradiso non è fatto pei poltroni”.
GUARDA IL VIDEO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV
Martirologio Romano: Memoria di san Filippo Neri, sacerdote, che, adoperandosi per allontanare i giovani dal male, fondò a Roma un oratorio, nel quale si eseguivano letture spirituali, canti e opere di carità; rifulse per il suo amore verso il prossimo, la semplicità evangelica, la letizia d’animo, lo zelo esemplare e il fervore nel servire Dio.
Il santo della gioia su cp.ilcenacolo.it
Al termine di un udienza generale del 2021 PapaFrancesco ha ricordato San Filippo Neri fondatore degli Oratori ed evangelizzatore nella Roma del '500. Il dono divino della letizia, è stato il suo augurio, "accompagni e arricchisca il cammino” di tutti i fedeli.
Continua a leggere su vatican.va