24 febbraio 2024 - Celebrazione degli anniversari dei gruppi scout della parrocchia

News del 24/02/2024 Torna all'elenco delle news

La celebrazione vespertina di sabato 24 febbraio è stata occasione di ritrovo per i gruppi parrocchiali AGESCI e MASCI per celebrare il "Thinking Day 2024" che si festeggia ogni anno dal 1932 in tutto il mondo il 22 febbraio come giornata di riflessione sui valori dello scoutismo (scelta come giorno del compleanno del fondatore Robert Baden-Powell B.-P. e della moglie Olave).

Ma anche per ricordare l'anniversario della nascita al cielo dell'assistente Don Mimmo Morabito, a cui è dedicato il gruppo AGESCI e l'anniversario di fondazione del gruppo MASCI della parrocchia della Cattedrale. Era anche presente una rappresentanza di AGI2000, associazione guide che festeggia quest'anno i 60 anni.

A concelebrare è intervenuto anche l'assistente padre Pasquale Comito ofm della parrocchia di San Francesco d'Assisi. 

Inoltre, in occasione della giornata del Seminario, durante la celebrazione ha portato la sua toccante testimonianza il seminarista Elisèe che studia presso il Seminario arcivescovile reggino, raccontando la storia della sua vocazione, nata in Madagascar.

 

Dalla monizione iniziale

"Il 14 febbraio del 1978 don Mimmo Morabito, sacerdote ed assistente del nostro gruppo scout,gruppo scout, faceva ritorno alla casa del Padre. Il motto di don Mimmo era gioia, felicità ed allegria, e proprio con queste caratteristiche ha saputo trasmettere la scelta di vita che lo scoutismo propone ai giovani del mondo: sacrificio, povertà, lealtà, amore per la natura, avventura, servizio, amicizia con Dio. Il nostro gruppo scout RC1, intitolato a don Mimmo, vuole oggi ricordarlo durante la celebrazione liturgica, ed insieme a lui, vogliamo ricordare i tanti fratelli e sorelle che che in questi anni ci hanno accompagnato e che oggi continuano la loro strada nei prati celesti. 

Il 14 febbraio ricorre anche un altro compleanno, infatti 16 anni fa nasceva la comunità adulti scout Masci nella nostra parrocchia, intitolata all'indimenticabile arcivescovo Monsignor Giovanni Ferro. La comunità Masci, dalla sua costituzione, si è impegnata ad essere "come albero piantato lungo corsi d'acqua", al servizio dei fratelli e sorelle dello scoutismo giovanile, della comunità parrocchiale e del territorio locale. 

Inoltre vogliamo ricordare quest’anno le nostre sorelle guide dell’Agi, in occasione del 60 anniversario delle prime Promesse a Reggio, la loro presenza, il loro impegno e la loro testimonianza sono state, e continuano ad essere segno importante per la nostra grande famiglia scout". 

 

Sono stati portati all'altare alcuni segni simbolici delle diverse fasce di appartenenza scout.
Dalla monizione dell'offertorio:

Con il pane e il vino ti presentiamo, Signore

  • i FAZZOLETTONI del gruppo AGESCI RC -1 che domani saranno indossati per la prima volta dai nostri fratellini e sorelline che inizieranno ufficialmente a “giocare” noi
  • La comunità Masci "Monsignor Ferro" offre al signore la "CARTA DI COMUNITA'", che rappresenta la scelta, l'impegno, la partecipazione, al Servizio, secondo i valori scout della letizia, della essenzialità e semplicità di cuore.
  • Il CESTINO della CARITA', simbolo di fraternità verso i più bisognosi. Tu Signore, che hai servito i tuoi discepoli, sii esempio per noi durante questo tempo affinché, possiamo imparare a donarci agli altri con la semplicità del cuore.

GUARDA IL VIDEO

 

Al termine della celebrazione, prima della benedizione finale c'è stato il momento del RINNOVO delle PROMESSE: è salito sull’altare un rappresentante di ogni fascia dell'associazione scout, dai più piccoli, castorino, lupetto, coccinella, esploratore e guida, rover e scolta, Co.ca., MASCI e AGI2000.

Tutti insieme hanno recitato la promessa scout chiusa dal canto della promessa.

GUARDA IL VIDEO