25 febbraio 2024 - Giornata del Seminario

News del 24/02/2024 Torna all'elenco delle news

Si rinnova anche quest'anno il tradizionale e atteso appuntamento diocesano con la Giornata del Seminario, all'insegna della preghiera e del sostegno concreto

L’ultimo anno è stato segnato da non poche difficoltà, ma la famiglia del Seminario arcivecsovile "Pio XI" di Reggio Calabria ha trovato nell’icona di Emmaus la forza per perseverare e lasciarsi guidare, spiega nella sua lettera alla comunità il rettore don Antonino Pangallo.

Sono 19 i seminaristi accompagnati nel loro cammino di discernimento e crescita vocazionale: «stiamo cercando di attuare le linee fondamentali della nuova Ratio, imparando dall’esperienza di chi ci ha preceduto», evidenzia ancora il rettore.

In tutto questo, non manca il sostegno e l’aiuto di tanti. Ma c’è da fare di più per sostenere la formazione dei futuri presbiteri. Il Seminario arcivescovile, infatti, si sostiene grazie al contributo di molti: attraverso l’8x1000, le rette dei seminaristi, il sostegno delle parrocchie e dei benefattori «riusciamo a coprire i tre quarti del bilancio. 

 

Il legame tra il Seminario Pio XI e la città di Reggio Calabria

La Giornata del Seminario è, inoltre, un’occasione preziosa per vivere ancora di più il legame tra il Seminario Pio XI e la comunità reggina. In questa direzione, ad esempio, muove il protocollo d’intesa sottoscritto con la Città metropolitana negli anni scorsi. Il Seminario è riconosciuto sempre più come «casa e scuola di formazione per la diocesi e per la città». Da qui il rinnovato invito - del rettore Pangallo e dell’equipe formativa composta da don Emmanuel, don Angelo, don Blaise e don Gianni - a celebrare la giornata di domani.

«Siamo certi che le fatiche di questo tempo porteranno frutti di grazia come afferma il salmista: “Chi semina nelle lacrime mieterà nella gioia” (Sal 126)», conclude Pangallo.

 

La Giornata dei seminaristi: il tema di quest'anno

«Chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà» (2 Cor 9,6b-7b) è il tema che accompagna quest'anno la Giornata del Seminario. Domani i futuri presbiteri reggini saranno immersi nel tessuto vivo dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

Come tradizione, infatti, i seminaristi visiteranno le comunità parrocchiali di tutte le zone pastorali per testimoniare la bellezza della loro chiamata alla sequela di Cristo.

 

GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO DEI SEMINARISTI: «Vi invitiamo, come già fate, a continuare a pregare per il nostro Seminario e a sostenerci!».

 leggi tutto su avveniredicalabria.it