Home

Ultime notizie


Immagini


la consacrazione episcopale di S. Stefano da Nicea, di Carlo Maria Minaldi, 1823, Cappella di San Paolo in Cattedrale

Statua di S. Stefano da Nicea dello scultore Francesco Ierace, del 1934, sul lato destro del sagrato della Cattedrale.

ritratto del vescovo Stefano da Nicea, di scuola meridionale, 1761, Aula Capitolare della Cattedrale

5 luglio - memoria di S. Stefano da Nicea, primo vescovo di Reggio Calabria e patrono secondario dell'arcidiciocesi

News del 05/07/2024 Torna all'elenco delle news

S. Stefano di Nicea martire è stato il primo Vescovo della diocesi di Reggio Calabria, secondo antiche tradizioni, lasciatovi nell'anno 61 d.C. da S. Paolo come Vescovo e capo dei cristiani reggini insieme a Suera. Grazie a loro Reggio divenne così il centro di irradiazione del Vangelo in tutta la Calabria. 

Al termine di diciassette anni di episcopato, nell'anno 79 fu catturato dal preside Jerace; dopo vari tormenti, fu fatto decapitare nella zona a Sud della città;  insieme con lui, subirono il martirio il vescovo Suera e le vergini Agnese, Perpetua e Felicita. 

Il corpo di Stefano fu nottetempo raccolto dai cristiani e sepolto in un oratorio, a circa un miglio dal luogo del martirio, mentre gli altri martiri furono sepolti lì vicino.

La liturgia dell' Arcidiocesi lo celebra come Patrono secondario il 5 luglio

Con la Bolla "Cum Rheginensis Ecclesia" del 6 marzo 1980 del Papa Giovanni Paolo II, San Paolo Apostolo è stato dichiarato Patrono Principale dell' Arcidiocesi. Patrono Secondario: Santo Stefano da Nicea.

 

Nella Parrocchia dedicata a Santo Stefano da Nicea nel quartiere di Archi CEP, guidata dal parroco don Giovanni Giordano, viene celebrata la festa solenne con la processione della statua del santo.