25 luglio 2021 - Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: “Io sono con te tutti i giorni”

News del 25/07/2021 Torna all'elenco delle news

Nella quarta domenica di luglio da quest'anno per la prime volta la Chiesa, per volere di papa Francesco, festeggia gli anziani di tutto il mondo dedicando loro numerose iniziative e concedendo l'Indulgenza Plenaria a quanti prenderanno parte alle celebrazioni. 

 

DAL MESSAGGIO DEL PAPA

Cari nonni, care nonne!

“Io sono con te tutti i giorni” (cfr Mt 28,20) è la promessa che il Signore ha fatto ai discepoli prima di ascendere al cielo e che oggi ripete anche a te, caro nonno e cara nonna. A te. “Io sono con te tutti i giorni” sono anche le parole che da Vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti

in occasione di questa prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –: si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo!

So bene che questo messaggio ti raggiunge in un tempo difficile: la pandemia è stata una tempesta inaspettata e furiosa, una dura prova che si è abbattuta sulla vita di ciascuno, ma che a noi anziani ha riservato un trattamento speciale, un trattamento più duro. Moltissimi di noi si sono ammalati, e tanti se ne sono andati, o hanno visto spegnersi la vita dei propri sposi o dei propri cari, troppi sono stati costretti alla solitudine per un tempo lunghissimo, isolati.

Il Signore conosce ognuna delle nostre sofferenze di questo tempo. Egli è accanto a quanti vivono l’esperienza dolorosa di essere messi da parte; la nostra solitudine – resa più dura dalla pandemia.

LEGGI TUTTO IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO

 

LIBRETTO (MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO)

 

DECRETO INDULGENZA PLENARIA

 

INDICAZIONI PASTORALI

 

OMELIA DELLA CELEBRAZIONE IN VATICANO