3 giugno 2021 - La celebrazione di congedo di mons. Morosini in Cattedrale: il racconto
News del 04/06/2021 Torna all'elenco delle news
Oggi alle ore 18 nella Basilica Cattedrale si è tenuta la celebrazione eucaristica in occasione della conclusione del ministero pastorale dell’arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini.
L’arcivescovo Morosini, originario di Paola e appartenente all’Ordine dei Minimi fondato da San Francesco di Paola, è stato nominato alla guida della comunità diocesana dello stretto il 13 luglio 2013 da papa Francesco che lo trasferì dalla sede di Locri – Gerace, nella quale ha esercitato il ministero episcopale per 5 anni (20 marzo 2008 – 12 luglio 2013).
Il presule si è distinto per i suoi accorati appelli alla politica e alla cittadinanza, con particolare riferimento alla cura del bene comune e alla cittadinanza attiva. Inoltre, in diverse occasioni, si è rivolto ai vertici dello Stato per denunciare i diritti negati alla popolazione reggina e calabrese: ha scritto due volte al Presidente della Repubblica per sensibilizzare la massima autorità dello Stato alla questione dell’aeroporto “Tito Minniti” e alle vicende della Sanità pubblica regionale. Allo stesso modo, sin da subito, ha chiesto alle autorità locali massima attenzione per le periferie.
Sin dal suo insediamento, avvenuto durante il Commissariamento dovuto allo scioglimento dell’amministrazione comunale per contiguità mafiose, monsignor Morosini si è posto in atteggiamento propositivo nei confronti degli amministratori della “res pubblica”. Pochi mesi dopo l’insediamento ha prodotto – insieme ad una commissione di collaboratori – una “lettera alla città” per evidenziare alla nuova futura classe politica alcune emergenze cruciali per la vita e lo sviluppo della Città. In particolare Morosini si soffermò su alcune proposte legate al Welfare, alle povertà e alle tematiche giovanili.
Oggi la comunità diocesana renderà grazie al Signore per il dono dell’episcopato di monsignor Morosini e per il cammino percorso insieme in questi 8 anni di ministero.
LEGGI TUTTO SU: www.avveniredicalabria.it
Il racconto della celebrazione:
L'OMELIA da www.avveniredicalabria.it
IL SALUTO DI MONS. SANTORO,delegato ad omia, su www.avveniredicalabria.it
LE FOTO DI GIOVANNI BORRELLO nella fotogllery del sito
VOCI DALLA CATTEDRALE videointerviste di Avvenire di Calabria
VIDEOINTERVISTA A MONS. MOROSINI di Avvenire di Calabria