10-16 maggio 2010: eventi diocesani per la Settimana delle comunicazioni sociali

News del 10/05/2010 Torna all'elenco delle news

L'Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, l'Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali insieme all' Avvenire di Calabria e alla collaborazione della libreria Paoline e dell'AIART di Reggio Calabria, proprio al fine di affrontare le nuove sfide nel mondo digitale, hanno deciso di dedicare una settimana al tema scelto dal Papa.

I nuovi media al servizio della Parola” è il tema scelto quest'anno dal Papa per la giornata: nel corso di quest’anno sacerdotale, il Santo Padre vuole invitare “in modo particolare i sacerdoti” a “considerare i nuovi media come una possibile grande risorsa per il loro ministero al servizio della Parola e vuole dire una parola di incoraggiamento affinché affrontino le sfide che nascono dalla nuova cultura digitale”.
I nuovi media infatti,   “se conosciuti e valorizzati adeguatamente, possono offrire ai sacerdoti e a tutti gli operatori pastorali una ricchezza di dati e di contenuti che prima erano di difficile accesso, e facilitano forme di collaborazione e di crescita di comunione impensabili nel passato.
Grazie ai nuovi media, chi predica e fa conoscere il Verbo della vita può raggiungere con parole suoni e immagini – vera e specifica grammatica espressiva della cultura digitale – persone singole e intere comunità in ogni continente, per creare nuovi spazi di conoscenza e di dialogo giungendo a proporre e a realizzare itinerari di comunione”.
 
Il momento più significativo sarà venerdì 14 maggio 2010, alle  ore 18:00, presso l’Auditorium “San Paolo”  dove don Antonio Tarzia, Direttore del mensile socio-culturale “Jesus” della Società S. Paolo, terrà una conversazione sul tema “Mass media e Vangelo. Dalla stampa al digitale”.

Durante la settimana “Happy Book” presso la libreria delle suore Paoline con gli alunni delle scuole elementari “De Amicis – Spanò Bolani” e istituto “San Vincenzo de’ Paoli”.

Giovedì 13 maggio, alle 18, presso la sede del Consiglio regionale della Calabria si terrà la conferenza di presentazione del volume “Cassiodoro il grande” di Franco Cardini, organizzata dall’onorevole Giovanni Nucera.

Inoltre la sera di venerdì 14 maggio don Antonino Denisi, direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali e don Antonino Tarzia saranno ospiti del “Salotto dell’editore” su RTV .

Sabato 15 maggio, alle ore 17.30 l'Arcivescovo Vitorio Mondello, alla presenza di don Tarzia, inaugurerà i locali della nuova sede di Campo Calabro di  ReggioTV.

Domenica 16 maggio, presso la parrocchia di Sambatello, alle ore 10:30 don Tarzia presiederà la liturgia eucaristica e presenterà la figura di don Giacomo Alberione.

 

Informazioni:

ARCIDIOCESI DI REGGIO CALABRIA – BOVA      
CURIA METROPOLITANA
UFFICIO DIOCESANO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via T.Campanella, 63 Reggio Calabria
Tel. 0965\385556 Fax 0965\330963

Direttore dell' Ufficio Comunicazioni Sociali: mons. Antonino Denisi
 

Comunicato stampa diocesano