24 maggio 2020 - Solennità dell'Ascensione del Signore: con noi fino alla fine del mondo

News del 23/05/2020 Torna all'elenco delle news

I discepoli sono tornati in Galilea, su quel monte che conoscevano bene. Quando lo videro, si prostrarono. Gesù lascia la terra con un bilancio deficitario: gli sono rimasti soltanto undici uomini impauriti e confusi, e un piccolo nucleo di donne coraggiose e fedeli. Lo hanno seguito per tre anni sulle strade di Palestina, non hanno capito molto ma lo hanno amato molto. E ci sono tutti all'appuntamento sull'ultima montagna. Questa è la sola garanzia di cui Gesù ha bisogno. Ora può tornare al Padre, rassicurato di essere amato, anche se non del tutto capito. Adesso sa che nessuno di quegli uomini e di quelle donne lo dimenticherà. Essi però dubitarono...

Gesù compie un atto di enorme, illogica fiducia in persone che dubitano ancora. Non rimane ancora un po', per spiegare meglio, per chiarire i punti oscuri. Ma affida il suo messaggio a gente che dubita ancora. Non esiste fede vera senza dubbi. I dubbi sono come i poveri, li avremo sempre con noi. Ma se li interroghi con coraggio, da apparenti nemici diverranno dei difensori della fede, la proteggeranno dall'assalto delle risposte superficiali e delle frasi fatte. Gesù affida il mondo sognato alla fragilità degli Undici, e non all'intelligenza di primi della classe; affida la verità ai dubitanti, chiama i claudicanti ad andare fino agli estremi della terra, ha fede in noi che non abbiamo fede salda in lui. A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra...

Andate dunque. Quel dunque è bellissimo: dunque il mio potere è vostro; dunque ogni cosa mia e anche vostra: dunque sono io quello che vive in voi e vi incalza. Dunque, andate. Fate discepoli tutti i popoli... Con quale scopo? Arruolare devoti, rinforzare le fila? No, ma per un contagio, un'epidemia di vita e di nascite. E poi le ultime parole, il testamento: Io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Con voi, sempre, mai soli. Cosa sia l'Ascensione lo capiamo da queste parole. Gesù non è andato lontano o in alto, in qualche angolo remoto del cosmo, ma si è fatto più vicino di prima. Se prima era insieme con i discepoli, ora sarà dentro di loro. Non è andato al di là delle nubi, ma al di là delle forme. È asceso nel profondo delle cose, nell'intimo del creato e delle creature, e da dentro preme verso l'alto come forza ascensionale verso più luminosa vita: «Il Risorto avvolge misteriosamente le creature e le orienta a un destino di pienezza. Gli stessi fiori del campo e gli uccelli che egli contemplò ammirato con i suoi occhi umani, ora sono pieni della sua presenza luminosa» (Laudato si', 100).

Chi sa sentire e godere questo mistero, cammina sulla terra come dentro un tabernacolo, dentro un battesimo infinito.

Commento di padre Ermes Ronchi

 

Siamo spaventati dal vuoto, dall'assenza, dalla mancanza, eppure il vuoto, l'assenza e la mancanza non sono per forza qualcosa di negativo. A volte sono lo spazio dentro cui può entrare il Signore. La festa di oggi ne è forse la forma più evidente. L'Ascensione non è un sforzo di fantasia nell'immaginarci in che modo Gesù sia salito al cielo, ma è la condizione affinché possa accadere la Pentecoste, il dono dello Spirito. Gesù (l'eterno Presente) crea un'assenza, lascia un vuoto nei suoi discepoli, ed è proprio lì che può entrare lo Spirito. A noi, invece, l'esperienza di un'assenza o di un vuoto non piace perché ci fa sentire terribilmente precari, fragili. Vorremmo sempre certezze. Ma la certezza che ci dà la fede non è come quella del mondo. La certezza che ci dà Gesù, ad esempio, non è "sapere" (come andrà a finire) o "avere" (cose, o persone). Gesù ci dona la certezza di "essere". Se tu sai chi sei, non hai bisogno di avere altre certezze. Se hai smarrito chi sei, ricerchi continuamente certezze. Ma quando perdi tutte le certezze, allora sei nella condizione giusta per ricevere lo Spirito, a patto però che smetti di fissare il vuoto (dentro di te o intorno a te) e cominci a pregare: "Vieni Santo Spirito".  

Commento di don Luigi Maria Epicoco (da www.cercoiltuovolto.it)

 

Il cielo è già su questa terra

Pensare al luogo dove hai vissuto la tua infanzia, aprendoti alle prime esperienze e relazioni significative, quelle che rimangono più impresse, è sempre emozionante; tornarci quando sei diventato grande è anche commovente, perché sembra che quelle vie, case, angoli si ripopolino di volti, suoni e profumi che hanno accompagnato anni felici.

È in qualche modo l’esperienza degli apostoli, a cui il Risorto ha dato appuntamento in Galilea, luogo delle origini della loro storia con Gesù, terra dell’apprendistato di una fede che ha bisogno di salire «sul monte», là dove Dio si è sempre rivelato nella sua verità e dove l’uomo ha ricevuto in consegna le parole più importanti. Gli occhi degli Undici vedono e le ginocchia si prostrano nel riconoscimento di Colui che è luce di bellezza e terra su cui camminare. Tuttavia questo angolo di paradiso è attraversato dal dubbio. Come è possibile che anche i momenti più solenni, in cui sembra che tutto sia al posto giusto, vengano macchiati da quella opprimente incertezza capace di rovinarti le cose più belle? Eppure «Gesù si avvicinò»; Dio non ha problemi ad accostarsi e a parlare alla nostra incoerenza, a dialogare con un cuore frammentato che non sa se fidarsi o no, se ama più il Signore o il peccato. E non ti dà briciole di amore o di verità: ti rivela se stesso. Il Risorto si presenta come Colui a cui «è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra», ossia Colui che unisce la realtà di Dio e quella dell’uomo con la forza dell’amore, e che tra poco, con l’ascensione al Padre, porterà l’umanità per sempre nel seno della Trinità. «Andate» con la gioia di un cuore riconciliato perché il cielo non è più ostile, anzi mai lo è stato: prima non lo si sapeva, mentre adesso la novità sarà scoprire di far parte di questo cielo. La forza d’amore che lega ciò che prima appariva inconciliabile viene donata agli apostoli e per mezzo loro a tutti gli uomini. «Fate discepoli tutti i popoli», perché la fede è camminare, incontrare volti e vivere l’ebbrezza di generare nuovi discepoli e figli con l’insegnamento e il battesimo. Predicare e immergere nell’amore di Dio è il comando definitivo che Cristo lascia alla sua Chiesa. Non si tratta di impartire una dottrina o di compiere un rito di iniziazione, ma di introdurre in una relazione con tre persone che sono in perenne e perfetta comunione tra loro. È «nel nome» delle tre persone divine che si dispiega tale chiamata alla fraternità universale: poiché Dio è relazione, chi si riconosce in Lui scopre un’attitudine alla comunione in qualunque luogo e circostanza. Ricordo ad un campo estivo un giovane educatore che si avvicinò chiedendomi: ‘vuoi essere mio amico?’ A distanza di pochi mesi, quando divenne seminarista, capii che non stava esibendo il patentino di bravo catechista, ma esprimeva con entusiasmo il suo desiderio di prossimità ‘nel nome’ del Dio di cui era innamorato. Una volta scoperto che esisti perché Qualcuno ti ha voluto e si prende cura di te, allora sei disposto ad ascoltarlo e ad aiutarlo perché altri facciano la stessa esperienza. Non sei obbligato, ma è l’amore a muoverti, in quanto ti senti portatore dell’unica verità che dà vita.

Gesù ci chiede di insegnare «tutto ciò che vi ho comandato», non una parte del suo messaggio, pur sapendo che esso in tutto o in parte sarà rifiutato da molti. La verità di Dio va annunciata ad ogni uomo senza sconti, senza assecondare la tendenza alla mediocrità o alla manipolazione del reale. Ciò giustifica il tono imperativo di Gesù, che affida un impegno oneroso ma promette la sua continua assistenza. Ed ecco che il vangelo termina come era iniziato, con l’assicurazione della presenza del ‘Dio con noi’ «tutti i giorni», quelli in cui Lui è percepito vicino e gradito e quelli in cui può risultare un ospite scomodo perché vorresti svincolarti dalla legge dell’amore che ti fa mettere l’altro e non te al primo posto. Questa presenza si estende «fino alla fine del mondo», perché tutte le genti devono essere raggiunte dall’annuncio che salva, non soltanto un gruppo ristretto. Cristo infatti non ha fondato una setta di eletti, ma ha fatto sentire ogni creatura eletta da Dio e invitata a raccontare la bellezza di partecipare della stessa vita trinitaria. È questa la rivelazione massima del Risorto, che ci ha insegnato a chiamare Dio con nomi di famiglia, Padre e Figlio, mentre lo Spirito è come la mamma che con amore fa da ponte tra i due, il respiro divino che ci abita. Non siamo soli perché Dio non è solitudine ma comunione, e noi siamo creati a sua immagine. 

Commento di don Antonino Sgrò (da www.reggiobova.it)

 

LITURGIA E LITURGIA DELLA PAROLA DELLA SOLENITA' DELL'ASCENSIONE DEL SIGNORE (ANNO A) 24 MAGGIO 2020

tratto da www.lachiesa.it