18 - 25 gennaio 2020 - Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: il programma diocesano

News del 17/01/2020 Torna all'elenco delle news

Dal 18 al 25 gennaio, torna l'appuntamento con la Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani promossa dal Consiglio Ecumenico delle Chiese di Reggio Calabria.

Il tema di quest'anno è tratto dal libro dagli Atti degli Apostoli (At 28, 2), "Ci tratta rono con gentilezza".

Tutti gli incontri di preghiera si terranno alle 18.30 tranne quello di giovedì 23 che sarà alle 19.00 con una catechesi dell'arcivescovo Morosini, che darà anche l'avvio alla iniziativa "La Bibbia giorno e notte".

SCARICA IL PROGRAMMA DIOCESANO

 

LA SETTIMANA DI PREGHIERA in generale

Il materiale della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2020 è stato preparato dalle chiese cristiane di Malta e Gozo (Christians Together in Malta). Il 10 febbraio, a Malta, molti cristiani celebrano la Festa del Naufragio dell’apostolo Paolo, commemorando e rendendo grazie per l’arrivo della fede cristiana in quelle isole. Il brano degli Atti degli Apostoli proclamato in occasione della Festa è lo stesso scelto quale tema della Settimana di preghiera di quest’anno.

La narrazione inizia con Paolo condotto prigioniero a Roma (Atti 27, 1ss): è in catene, ma anche attraverso di lui, in un viaggio che si rivelerà pericoloso, la missione di Dio continua....Oggi molte persone affrontano gli stessi pericoli nello stesso mare. I medesimi luoghi citati nelle Scritture (Atti 21, 1; 28,1) caratterizzano le storie dei migranti di oggi. In varie parti del mondo, molte persone affrontano viaggi altrettanto pericolosi, per terra e per mare, per scampare a disastri naturali, guerre e povertà. Anche le loro vite sono in balìa di forze immense e altamente indifferenti, non solo naturali, ma anche politiche, economiche e umane. L’indifferenza umana assume varie forme: l’indifferenza di coloro che vendono a persone disperate posti in imbarcazioni non sicure per la navigazione; l’indifferenza di persone che decidono di non inviare gommoni di salvataggio; l’indifferenza di coloro che respingono i barconi di migranti… solo per fare alcuni esempi.

Questo racconto ci interpella come cristiani che insieme affrontano la crisi relativa alle migrazioni: siamo collusi con le forze indifferenti oppure accogliamo con umanità, divenendo così testimoni dell’amorevole provvidenza di Dio verso ogni persona?

L’ospitalità è una virtù altamente necessaria nella ricerca dell’unità tra cristiani. È una condotta che ci spinge ad una maggiore generosità verso coloro che sono nel bisogno. Le persone che mostrarono gentilezza verso Paolo e i suoi compagni non conoscevano ancora Cristo, eppure è per la loro “inusuale gentilezza” che un gruppo di persone divise viene radunato in unità. La nostra stessa unità di cristiani sarà svelata non soltanto attraverso l’ospitalità degli uni verso gli altri, pur importante, ma anche mediante l’incontro amorevole con coloro che non condividono la nostra lingua, la nostra cultura e la nostra fede.

Nei tempestosi viaggi e nei fortuiti incontri della vita, la volontà di Dio per la sua Chiesa e per tutta l’umanità raggiunge il suo compimento; come Paolo proclamerà a Roma, la salvezza di Dio è per tutti (Atti 28, 28).

 

Le riflessioni per gli Otto giorni e la celebrazione ecumenica saranno centrate sul testo degli Atti degli Apostoli.

I temi per gli otto giorni sono:

Giorno 18    1: Riconciliazione: gettare il carico in mare

Giorno 19    2: Luce: cercare e rendere manifesta la luce di Cristo

Giorno 20    3: Speranza: il discorso di Paolo

Giorno 21    4: Fiducia: non aver paura, credere

Giorno 22    5: Forza: spezzare il pane per il viaggio

Giorno 23    6: Ospitalità: accogliere con gentilezza

Giorno 24    7: Conversione: cambiare la nostra mente e il nostro cuore

Giorno 25    8: Generosità: ricevere e dare.

 

GUARDA IL SITO DELLA SETTIMANA ECUMENICA

SCARICA IL LIBRETTO

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SETTIMANA