25 novembre 2019 - Commemorazione liturgica dei beati coniugi Quattrocchi Beltrame nella Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio in Ravagnese

News del 25/11/2019 Torna all'elenco delle news

Alle ore 18 Celebrazione liturgica con esposizione solenne delle sacre reliquie dei beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi

 

Dagli scritti della Beata Maria Corsini Beltrame Quattrocchi

Un passato che cominciò tra i venti e i ventiquattro anni della nostra esistenza - che dalla sua luce prevalentemente umana acquistò la propria luce soprannaturale, a poco a poco, dalla nascita dei figli - dalla dedizione a loro, completa, totale, da parte di entrambi - da una guida spirituale che trasfuse a poco a poco l'amore della conoscenza sempre più approfondita di Gesù - dal bisogno che ne derivò della formazione interiore.

E tutto questo a poco a poco, ma da sempre, con continuo accrescimento di luce, che è calore - carità - vita. Tutto in comune, con scambio costante di valori effettivi ed affettivi, con un'unica vita di aspirazioni e di mete, con reciproco rispetto e con immenso amore.

Con sapore di novità cara, in ogni momento di conversazione - di scambi di pensiero - di vicinanza. In quasi mezzo secolo di vita in comune, lo affermo dinanzi a Dio, mai un attimo di noia, di sazietà, di stanchezza.

Vita terrena - vissuta nel perenne pensiero, ispirato da Dio stesso, di render felice la persona amata, per quanto dipende da sé. Di abbellire con la propria trama di delicatezza e di amore, l'ordito di una consistenza virile, meno fatta di minuzie, ma tutta compatta nella donazione di sé. Vita terrena - fatta di ansietà e di cure - di timori e di raccomandazioni - di tenerezze reciproche, che non sono sentimentalismi o romanticismi, bensì un mondo recinto che dalle abissali profondità e sconfinate estensioni, pur restando fra i due, sa irradiare di fuori amore e luce.

 

Preghiera

Signore, ti preghiamo per tutti gli sposi, perchè, sull'esempio dei Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, vivano sempre una gioiosa comunione di vita che superi difficoltà e incomprensioni, perché siano nel mondo testimoni del mistero grande dell’amore di Cristo per la sua Chiesa. Amen.

testo di don Nicola Casuscelli, parroco della Chiesa di S. Maria del Buonconsiglio