6 luglio 2019 - Mons. Giovanni Ferro viene dichiarato venerabile dalla Santa Sede
News del 06/07/2019 Torna all'elenco delle news
Carissimi,
con grande gioia questa mattina il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede, comunicava l'approvazione del Santo Padre Francesco alla Promulgazione di Decreti della Congregazione dei Santi riguardanti, fra gli altri, le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Ferro: grande, gioiosa e attesissima notizia.
Esultiamo e rallegriamoci! Deo gratias!
Don Gianni Polimeni
BOLLETTINO STAMPA DELLA SANTA SEDE DEL 6 LUGLIO 2019
cosa vuol dire "venerabile"?
Il servo di Dio viene presentato al Papa, perché emetta il suo parere definitivo. Dichiarando che quel servo di Dio ha vissuto con intensità non comune le virtù cristiane e che intorno a lui c'è un'autentica fama di santità, il Papa lo indica come modello autorevole di vita evangelica: alla latina, è venerabilis, degno di essere ammirato e imitato, degno esempio, per chi voglia corrispondere alla proposta, che Dio fa a ogni uomo: «Sii santo, come lo sono io».
Dunque, il titolo di servo di Dio è dato all'inizio del processo canonico dal vescovo locale, quello di venerabile è assegnato dal Papa al termine dei lungo itinerario.
A questo punto si verifica se il venerabile abbia "compiuto un miracolo", come si dice comunemente.
In realtà, Dio solo compie miracoli: il venerabile intercede, perché Dio ascolti ed esaudisca le preghiere di coloro che gli si sono rivolti per chiedergli di pregare anche lui il Padre, perché conceda il miracolo. Verificato - con inchiesta altrettanto severa - che si tratta di autentico miracolo, il Papa iscrive il venerabile tra i beati, e le persone a lui devote o la gente della sua diocesi di origine possono pregarlo come beato con fiducia e imitarlo con frutto.
Quando il beato farà almeno un altro miracolo, il Papa lo proclamerà santo, cioè lo indicherà a tutta la Chiesa come un modello di cristiano, cui ci si può rivolgere con devozione.
tratto da www.santi e beati.it