18-25 gennaio 2016 - XLIX Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio
News del 17/01/2016 Torna all'elenco delle news
Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (cfr 1 Pietro 2, 9) Questo appello costituisce il tema della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani del 2016. I testi sono stati preparati quest'anno dalle varie chiese cristiane della lLttonia.
Scarica l'Opuscolo in pdf
La Settimana per l’unità dei cristiani è un momento privilegiato di preghiera, di incontro e di dialogo. È l’occasione per riconoscere la ricchezza e il valore presenti negli altri, in chi è diverso da noi, e per chiedere a Dio il dono dell’unità.
Chi desidera pregare privatamente per l’unità dei cristiani può trovare utile questo testo come guida per le proprie intenzioni di preghiera. Ricordiamo che ognuno di noi si trova in comunione con i credenti che pregano nelle altre parti del mondo per costruire una più grande e visibile unità della Chiesa di Cristo.
TESTO BIBLICO (cfr 1 Pietro 2, 9-10)
Ma voi siete la gente che Dio si è scelta, un popolo regale di sacerdoti, una nazione santa, un popolo che Dio ha acquistato per sé, per annunziare a tutti le sue opere meravigliose. Egli vi ha chiamati fuori delle tenebre, per condurvi nella sua luce meravigliosa.
Un tempo voi non eravate il suo popolo, ora invece siete il popolo di Dio. Un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenutola sua misericordia.
"Il fonte battesimale più antico che si trova in Lettonia risale al tempo di san Meinardo, il grande missionario evangelizzatore di questa nazione. Originariamente era situato nella cattedrale di Ikš?ile, oggi si trova nella Cattedrale luterana di Riga, la capitale del Paese. La posizione del fonte battesimale, così vicina all’adornato pulpito della cattedrale, esprime chiaramente sia la relazione fra il Battesimo e l’annuncio, che la chiamata, comune a tutti i battezzati, di “annunziare le opere meravigliose” del Signore. Questo appello costituisce il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2016. Ispirati dal brano della Prima Lettera di Pietro, i membri delle varie chiese cristiane lettoni hanno preparato i testi per la Settimana" (da vatican.va).
leggi tutto su www.chiesacattolica.it e su vatican.va