4 dicembre 2015: presentazione del libro di don Antonino Iannò "Quando un uomo vale, don Italo Calabrò profeta di speranza"

News del 03/12/2015 Torna all'elenco delle news

Venerdì 4 dicembre, alle ore 18:00, presso il salone “Diego Surace” del Centro Polivalente “Papa Giovanni” della Piccola Opera, sito in Via Vallone Marianazzo, verrà presentato il volume: “Quando un uomo vale, don Italo Calabrò profeta di speranza”, scritto da don Antonino Iannò, teologo moralista e direttore dell'Istituto Teologico “Pio XI”.

Il testo di don Iannò si propone di esaminare la figura e l’opera – nella sua duplicità spirituale e pastorale – di don Italo che, con il suo ministero sacerdotale, si è prodigato per la promozione integrale dell’uomo, attraverso una continua attenzione alla persona e al suo vissuto ed un costante impegno nella formazione delle coscienze, soprattutto dei giovani; un presbitero che ha indicato in tali vie il percorso da compiere per debellare il drammatico fenomeno della ’ndrangheta.

La presentazione del nuovo volume sul sacerdote reggino fa parte della serie di eventi proposti alla cittadinanza per ricordare il XXV anniversario dalla scomparsa di don Italo. Dallo scorso aprile più di trenta appuntamenti hanno arricchito la riflessione e il ricordo di una straordinaria figura sacerdotale.

La presentazione sarà introdotta dal Presidente della “Piccola Opera”, Pietro Siclari, e sarà arricchita dai contributi di Mons. Filippo Curatola, padre spirituale del Seminario Arcivescovile Pio XI, e del Dott. Pietro Fantozzi, ordinario di Sociologia dei Fenomeni Politici presso l'Università della Calabria di Cosenza. Sarà possibile ascoltare anche la testimonianza della Dott.ssa Teresa Calabrò, nipote di don Italo.

L'ultimo evento dei festeggiamenti del XXV anniversario della morte di don Italo sarà celebrato l'8 dicembre nella Parrocchia di San Giovanni di Sambatello, la parrocchia in cui don Italo ha svolto il suo ministero di parroco. Alle 11.00 sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da Mons. Antonino Iachino; tutto il paese, che ancora custodisce la grata memoria del parroco, Mons. Calabrò, si ritroverà per condividere un momento di preghiera e di festa.