Dal 22 ottobre 2015 riparte il corso gratuito di formazione dell'istituto superiore di formazione politico-sociale Mons. Antonio Lanza

News del 05/10/2015 Torna all'elenco delle news

Gli incontri del corso di Dottrina sociale e impegno politico di quest’anno sono legati dal “filo rosso” dell’espressione, presente nell’ultima enciclica di Papa Francesco, «cultura dello scarto». Tale concetto verrà approfondito attraverso una panoramica di lezioni pluralistica e diversificata, per discipline e docenti coinvolti. Il percorso formativo dell’Istituto – che ovviamente è slegato da legami a partiti politici – prevede incontri bisettimanali ed è concentrato soprattutto nel I quadrimestre (in cui si svolge una serrata parte teorica), limitandosi il II quadrimestre a una serie di esperienze ed incontri pratici. Sono previsti convegni e una tavola rotonda. In connessione alle attività curriculari del corso, l’Istituto promuove anche quattro incontri della “Cattedra del dialogo”.

Scarica il programma completo in pdf

Nel complesso si svolgeranno almeno 30 incontri, per più di 60 ore di didattica frontale (nel caso delle lezioni, ogni incontro è di 2 ore: una di relazione e una di dibattito fra docente e uditori), con la partecipazione attiva di tutti i corsisti. Come sempre, il corso – che è tenuto da docenti universitari e professionisti qualificati – è totalmente gratuito ed aperto a tutti: cittadini italiani e non, credenti e non credenti. Dà diritto a un attestato di frequenza e gli vengono riconosciuti 5 crediti formativi integrativi per gli studenti del DIGIEC dell’Università Mediterranea, nel caso di frequenza regolare e attiva ad almeno 35 ore su 65.

 

INFORMAZIONI UTILI 

Il corso si svolge nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, nei locali dell’ISSR, presso il Seminario Pio XI. È presente un ampio parcheggio (accesso da Via del Seminario).

Le adesioni dovranno pervenire, auspicabilmente entro il 22 ottobre 2015, telefonando al n°3441875809 o inviando una e-mail al seguente indirizzo: istitutopoliticalanza@gmail.com