31 maggio 2015: la Messa per organo, secondo appuntamento de "La musica nella liturgia attraverso i secoli"

News del 29/05/2015 Torna all'elenco delle news

L'Associazione culturale "Madonna della Consolazione" (RC), mossa dal desiderio di studiare e cogliere meglio il nesso che intercorre tra la liturgia e la musica sacra ha dato avvio alla progettazione di un itinerario spirituale e culturale che si snoda attraverso i secoli, al fine di far comprendere, alla comunità orante, in che modo la musica al servizio della rivelazione biblica, abbia intrattenuto il dialogo di fede con Dio.

Il periodo storico preso in considerazione in questo secondo appuntamento - volto alla riscoperta del ruolo della musica in seno alla liturgia nelle diverse epoche - è quello compreso tra la fine del rinascimento e gli inizi del barocco. Vedremo come la musica organistica, concepita con funzione liturgica, si collocasse all'interno della S.Messa attraverso l’antica prassi dell' “alternatim” e, in particolare, quale sia stato il ruolo svolto dalle antiche forme musicali organistiche (“Tocata”, “Canzon”, “Recercare”, “versetti d’organo”).

Durante la Celebrazione liturgica sarà eseguita la “Messa della Madonna” per organo di Frescobaldi (tratta dalla raccolta “Fiori musicali”) e la Missa IX “cum iubilo” (canto gregoriano).

È stato predisposto un libretto/messalino contenente i canti gregoriani (in notazione quadrata) e le relative traduzioni dei testi in italiano per consentire a chiunque di poter cantare o, comunque, di poter comprendere e seguire la funzione religiosa. Oltre al messalino del giorno, il libretto contiene una breve introduzione alla lettura della notazione quadrata nonché un’appendice con alcuni approfondimenti culturali legati al celebre compositore ed periodo storico di riferimento.

 

LA MUSICA NELLA LITURGIA ATTRAVERSO I SECOLI

2° appuntamento - LA MESSA PER ORGANO (Girolamo Frescobaldi – Fiori Musicali)

Domenica 31 maggio 2015, ore 18:45 - Chiesa S. Lucia (RC)

Celebrante, Don Massimo Laficara

Collegium Vocale Rhegion

Organista e Direttore, Luigi Miriello

 

Prossimo appuntamento

La Messa della Scuola Romana – G.P. da Palestrina