25 ottobre 2014 - Conferenza sulle iconografie greco-bizantine in Calabria meridionale
News del 23/10/2014 Torna all'elenco delle news
La conferenza, patrocinata dal Museo Diocesano di Reggio Calabria e promossa dall'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, è tenuta dal prof. Giorgio Leone, Direttore della Galleria Nazionale d'Arte antica di Palazzo Corsini a Roma.
Partendo dalle testimonianze figurative più antiche, quale il Patmiaco 33 vergato a Reggio nel X secolo, si presenterà e discuterà quanto rimane nella Calabria meridionale della cultura figurativa di matrice greco-bizantina, al fine di delineare un contesto storico e artistico coerente alle icone più antiche sopravvissute e alle immagini devozionali che da esse più direttamente dipendono.
Saranno presi in considerazione alcuni tra gli affreschi medioevali più importanti, gli enkolpia e le bratteate, la "Madonna dei Poveri" di Seminara, la "Madonna della Cappella" di San Pantaleone di San Lorenzo, a Reggio Calabria le icone del Museo civico e del Piccolo Museo San Paolo e la "Madonna" del Santuario di Modena.
La Conferenza, che inizia alle ore 10.00, si tiene presso la Sala "Mons. Ferro" della Curia Arcivescovile di Reggio Calabria.
A seguire, dalle ore 11,30 la cerimonia di Consegna degli attestati ai partecipanti al Progetto CHIESE APERTE 2014 "Arte e devozione in Area grecanica", promosso dall'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall'Associazione di volontariato DidArT Didattica Arte Territorio.
Info: 3387554386; info@museodiocesanoreggiocalabria.it