7 giugno 2014: Veglia di Pentecoste in Cattedrale presieduta dall'Arcivescovo e dedicata i giovani
News del 06/06/2014 Torna all'elenco delle news
La Veglia di Pentecoste presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria – Bova, si svolge sabato 7 giugno alle ore 21.00 nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.
La Veglia di Pentecoste fa memoria della attesa, nella preghiera, del dono dello Spirito Santo alla Chiesa, vissuta dagli apostoli e dai discepoli con la presenza di Maria: “Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, Lui vi insegnerà ogni cosa” (Gv 15,26).
Animata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, con la collaborazione dei gruppi ecclesiali, la celebrazione metterà al centro la Parola di Dio, fondamento delle fede, e porrà i segni del Libro e della Luce, perché ogni credente sia aiutato a vivere, confessare, celebrare e testimoniare la fede ricevuta in dono e accolta nella propria vita.
L'organizzazione è stata affidata alla cura dell'Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile perchè l'Arcivescovo intende collocare la celebrazione di sabato all'interno dell'itinerario del Sinodo Diocesano dei Giovani: “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”. In particolar modo sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno ricevuto da poco il Sacramento della Cresima o lo riceveranno nei prossimi mesi, partecipando così al dono dello Spirito Santo.
Nella Solennità della Pentecoste la Chiesa celebra la discesa dello Spirito Santo, che sigilla definitivamente la nuova legge donata da Dio ai suoi fedeli, e la nascita e la missione della Chiesa, ad iniziare dalla comunità di Gerusalemme.
Il dono dello Spirito sarà invocato anche per il cammino sinodale dei giovani, che in questo momento sono alle prese con il secondo tema del cammino presinodale: Cittadinanza e Partecipazione. In tutte le Parrocchie della Diocesi, infatti, i gruppi della fascia giovanile si riuniscono per interrogarsi sul senso della partecipazione alla vita pubblica, della ricerca del bene comune e dell'importanza dello studio e del lavoro al fine di una costruzione di un futuro certo.
La Veglia di Pentecoste sarà, quindi, un primo momento di verifica di questo itinerario concreto di Speranza; il dono dello Spirito Santo garantirà aiuto e guida nel cammino della fede, soprattutto per i più giovani.