7 giugno 2014: conferenza di padre Andrea Dall'Asta "La Bellezza educherà il mondo"
News del 06/06/2014 Torna all'elenco delle news
La conferenza, inserita in apertura del corso di formazione del progetto Chiese aperte, ma aperta a tutti, e promossa con il patrocinio del Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria, si svolge sabato 7 giugno alle ore 10,30 presso la Sala "Mons. Giovanni Ferro" in Arcivescovado.
Padre Andrea Dall’Asta, architetto e teologo, riprendendo il titolo di un breve ma denso testo di papa Francesco, interverrà sul tema "La Bellezza educherà il mondo".
Andrea Dall’Asta nasce nel 1960 a Fontevivo (PR): compiuti gli studi in Architettura a Firenze, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Si laurea in Filosofia a Padova e in Teologia a Parigi, ove consegue il dottorato in Filosofia estetica dopo un anno di preparazione alla Columbia University di New York. Direttore della Galleria San Fedele a Milano dal 2002 e della Raccolta Lercaro a Bologna dal 2008, è autore di numerosi saggi, nei quali volge attenzione al rapporto tra arte, liturgia e architettura, all’analisi dell’immagine come strumento di formazione dei giovani, di dialogo tra arte e fede e di promozione della giustizia. Ha collaborato a importanti progetti come l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia e la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano. Tra i suoi scritti Dio alla ricerca dell’uomo. Dialogo tra arte e fede nel mondo contemporaneo ( Il pozzo di Giacobbe, 2009), Nascere (Edizioni San Paolo, 2012) e Dio storia dell'uomo. Dalla Parola all'Immagine (Edizioni Messaggero, 2013).